giovedì 31 gennaio 2019

Bugie, distrazioni e vuoti di memoria


Il prossimo 13 febbraio si terrà una seduta del Consiglio Comunale quasi interamente dedicata alle interrogazioni ed alle interpellanze.
Una seduta fastidiosa per Mandelli e Chiarella i quali, come da manuale, eviteranno di darne troppa visibilità sugli organi di informazione istituzionali.
Le interrogazioni  presentate dal Comitato Civico Cassina sono pubblicate sul lato destro di questa pagina e di seguito riporto un riassunto dei loro contenuti.

LA CICLOSTAZIONE ED IL CONTACICLISTI:
La gabbia delle scimmie, come la chiamano ormai molti cittadini, è ancora chiusa e sarebbe pronta per uno di quei servizi di Striscia la Notizia o delle Iene che raccontano gli sprechi di danaro pubblico, ma non è questa la novità.
Presentiamo questa seconda interrogazione sul tema (leggi qui) perché la novità invece è che quando, nella seduta del 21 novembre scorso, l'Assessore Chiarella rispose alla nostra interrogazione, forse ci raccontò una bugia o forse era distratto.
Perché faccio queste affermazioni?
Perché lui ci disse che il cantiere era ancora aperto a causa della mancanza dell'allacciamento alla rete elettrica necessario per fare funzionare il sistema di sorveglianza.
Peccato che un mese dopo l'amministrazione comunale approvò una spesa di 7.200 euro per acquistare il sistema di sorveglianza stesso.
Quindi non era vero che mancasse solo il contatore!
Forse Chiarella, di solito molto preciso, non lo sapeva (distrazione) o forse gli risultò meno imbarazzante dare la colpa al gestore della rete elettrica (bugia).

Nella stessa interrogazione chiediamo anche conto di una spesa di 12.000 euro approvata il 30 dicembre scorso per l'acquisto di un sistema conta ciclisti e pedoni.
Forse quel sistema è di vitale importanza per la viabilità del paese, però se pensiamo (ancora) alle strutture pubbliche che versano in condizioni pessime (tensostrutture in via Trieste e in via Radioamatori, per esempio)  facciamo fatica a trattenere l'insulto.
Altra osservazione: la scelta dei fornitori per queste due nuove spese non è passata attraverso l'istituzione un bando di gara  ma con affidamento diretto giustificato dai tempi ristretti. 
Premetto che la legge stabilisce che le gare pubbliche siano obbligatorie per spese superiori a 40.000 euro, però preciso anche che l'Amministrazione di cui ho fatto parte io aveva deciso, in un'ottica di massima trasparenza, di indire gare anche per spese minori, salvo casi di comprovata urgenza.
Io stesso chiesi l'istituzione di gare pubbliche per spese non urgenti relative a spese di 6.000 euro.
Per una Ciclostazione finita a luglio è strano parlare di tempi ristetti (bugia o distrazione?)
Difficile anche comprendere l'urgenza di dotare il paese di un sistema conta-ciclisti e pedoni (bugia o altro?)
Forse in questo caso anche qualcun altro in maggioranza è stato troppo distratto.

PRONTO KYOTO?
Quando  noi proponemmo di ristrutturare l'edifico della Scuola Primaria di Piazza Unità d'Italia utilizzando parte degli  oneri provenienti dal progetto di recupero dell'area ex Nokia, il sindaco dichiarò ai giornali che avrebbe fatto la ristrutturazione facendosi dare i  soldi dal fondo Kyoto.
Non abbiamo notizie in merito alla partecipazione al bando e seriamente speriamo  che il sindaco non si sia dimenticato di passare dalle parole ai fatti. 
Tutta la maggioranza era con lui su questo punto, quindi speriamo che nessuno si sia distratto e ci auguriamo che non rispondano alla nostra interrogazione (leggi qui) dicendo di avere mantenuto l'impegno con la riverniciatura natalizia.

VUOTO DI MEMORIA?
Se non ricordo male questo è stato il primo anno in cui l'amministrazione comunale non ha promosso eventi e manifestazioni per celebrare la giornata della memoria.
In questo caso potrei essere stato distratto io, però cercando sul sito web, sulla pagina Facebook e sulle bacheche comunali sparse per il paese, non ho trovato nulla in merito. 
Personalmente ho partecipato all'iniziativa di privati cittadini che hanno presentato il progetto del Giardino dei Giusti e purtroppo non ho potuto fare lo stesso per lo spettacolo teatrale della sera del 27, però in quella giornata che è legata ai valori fondamentali sui cui si era costituita la coalizione di centrosinistra,  la grande assente è stata la promozione e divulgazione informativa da parte dell'Amministrazione Comunale.
Speriamo di ricevere risposte oneste e soprattutto chiare, perché le domande poste nell'interrogazione (leggi qui) sono molto chiare. 

1 commento:

  1. La nota agenda SMEMORANDA quest'anno copie 40 anni, sarebbe il caso di regalarne una copia al Sindaco ed una all'assessore Chiarella...

    RispondiElimina

La tua opinione conta!