mercoledì 18 giugno 2014

Il primo Consiglio Comunale

Lo scorso 13 giugno si è tenuto il primo Consiglio Comunale della nuova amministrazione.
La seduta, è stata presieduta da Marcello Novelli in qualità di consigliere anziano, di colui, cioè che ha ottenuto la più alta cifra elettorale che viene calcolata sommando i voti ottenuti dalla lista e le preferenze ottenute da ciascun consigliere eletto.
Successivamente alla formalizzazione dell’elezione dei 16 consiglieri secondo quello che è stato il responso delle urne, il  sindaco Massimo Mandelli ha prima prestato il suo giuramento e poi ha illustrato la composizione della Giunta e le deleghe assegnate:

Mandelli
Novelli
Marangoni
Medei
Vecchi
Chiarella
Sindaco
Vicesindaco
Commercio
Urbanistica
Istruzione
Partecipazione
Personale e riorganizzazione della macchina comunale
Programmazione economico-finanziaria
Politiche sociali
Edilizia privata e in convenzione
Associazionismo
Regolamenti
Lavori e Edilizia pubblici
Bilancio e tributi
Politiche per le famiglie
Sport e tempo libero
Cultura
Ambiente e Ecologia
Polizia urbana-Pubblica sicurezza
Polo catastale
Salute
Attuazione PGT

Trasporti e viabilità
Protezione civile
Informatizzazione
Eventi
Politiche per la terza età

Lavoro e politiche giovanili

Protocollo e trasparenza atti amministrativi
Sportello Unico Attività Produttive
Servizi cimiteriali



Dopo l’elezione dei membri della Commissione Elettorale, siamo passati a quella del Presidente del Consiglio Comunale che, a fronte del nuovo regolamento istituito dalla Giunta precedente, è un atto da assolversi obbligatoriamente nel corso della prima seduta del Consiglio Comunale. Questa importante carica è stata affidata per elezione a Federica Pancaldi.


Da lunedì siamo al lavoro, io personalmente ho iniziato una serie di incontri con i responsabili degli uffici che fanno capo alle deleghe che costituiscono il mio assessorato per conoscere prima di tutti i vari collaboratori e, contestualmente, fare un’analisi della situazione attuale, delle problematiche aperte che richiedono interventi urgenti e, successivamente, pianificare le attività e gli incontri con le associazioni e gli enti di riferimento.

mercoledì 4 giugno 2014

Grazie!


Che dire? 
In queste situazioni si dovrebbero fare dei ringraziamenti: si dovrebbe ringraziare i 170 cittadini che mi hanno accordato la propria fiducia delegandomi a rappresentarli nella prossima amministrazione, poi si dovrebbero ringraziare la famiglia e gli amici che mi hanno pazientemente sostenuto in questi mesi di duro lavoro. Non essendo legato ad un partito che potesse mettere risorse e competenze a mia disposizione, il lavoro fatto ha prodotto risultati che erano impensabili solo un anno fa. Ecco quindi che questi ringraziamenti li faccio molto volentieri, e con immensa gratitudine, non solo a quei 170 che hanno scritto il mio nome sulla scheda, ma anche a tutti coloro che non l'hanno fatto e che vorranno lavorare insieme a me per il bene del nostro paese. Ringrazio mia moglie Carla che da sempre sta al mio fianco con discrezione e grande generosità, ringrazio i miei figli Beatrice e Matteo che non mi fanno mai mancare i consigli e le critiche di cui ho sempre bisogno per migliorarmi. 
Un enorme ringraziamento lo voglio dare a Rossella, Lele, Ciro e Matteo con i quali, poco più di 15 mesi fa, ho iniziato l'avventura nel Comitato Civico Cassina, un'avventura che ha attraversato delle tappe storiche come la battaglia sul PGT fino alla caduta prematura della giunta precedente, la co-fondazione della coalizione Cassina Domani che darà vita alla prossima giunta, il fondamentale contributo al successo di partecipazione alle primarie di coalizione e, infine, la vittoria alle amministrative con l'elezione di tre membri del Comitato Civico Cassina. Grazie ragazzi, andiamo avanti insieme verso la prossima tappa!