martedì 28 maggio 2019

SCENARIO FINALE E DEFINITIVO



Finalmente è arrivato il 27 maggio e, dopo tante previsioni e speculazioni, è giunto il momento delle analisi basate sui dati e sui fatti.

Facciamo i complimenti a Elisa Balconi ed alla sua squadra, a noi resta il compito di vigilare sull'operato di una compagine amministrativa ricca di diversità e lo faremo con lo stesso impegno con il quale siamo arrivati fino qui e da qui ripartiremo.

Nella maggior parte dei casi le analisi del voto fatte da ciascun candidato diventano uno sforzo a dimostrare che si sia comunque vinto, io invece dico che noi del Comitato Civico Cassina non abbiamo vinto, semplicemente perché non abbiamo raggiunto il nostro obiettivo che era quello di governare Cassina de’ Pecchi.
La mia natura mi porta ad essere molto trasparente e non nascondo di essere deluso.

Quando in campagna elettorale molti ci chiedevano se puntassimo ad ottenere almeno un seggio in Consiglio Comunale io rispondevo che il nostro obiettivo era quello di conquistare la maggioranza e non uno o due posti in opposizione, perché il paese si amministra e si cambia dai banchi di Governo.

Detto ciò faccio la mia analisi personale partendo dagli aspetti positivi di questa esperienza.

Tra il 22 marzo ed il 26 aprile abbiamo costruito, quasi da zero, una squadra nella quale abbiamo accolto cittadini di diversa estrazione sociale, già impegnati in diverse forme al servizio della comunità ma che prima della nostra telefonata non avevano nemmeno pensato di candidarsi alle elezioni amministrative.
Dal 26 aprile al 26 maggio abbiamo lavorato insieme senza distinzioni di ruolo, ciascuno mettendo il suo cuore e la sua testa a disposizione della squadra, chi a fare le fotografie, chi a impostare il materiale per la propaganda, chi a girare video in giro per il paese e tutti a scrivere il programma.
Abbiamo imparato a fare la colla per affiggere i manifesti e siamo andati in giro con colla e scopa.
Abbiamo costruito un sondaggio per misurare la temperatura dei cittadini, uno strumento che ci tornerà utile per future verifiche periodiche.
Abbiamo macinato chilometri a piedi per portare le nostre facce e le nostre proposte nelle cassette postali di tutte le case.
Ci siamo anche divertiti e questo è importante!

Per gli amanti delle analisi del voto condivido il nostro pensiero, molto semplice e quasi scontato agli occhi degli esperti, sui numeri usciti dalle urne.
Confrontando i dati si nota che Lega, PD+Sinistra e M5S hanno preso meno voti rispetto alle elezioni Europee, alle quali noi non abbiamo partecipato.
Non perdo tempo a fare i conti e non faccio questa osservazione per dire che in fondo abbiamo vinto anche noi perché abbiamo portato via voti ai partiti. 
Faccio questa osservazione per affermare che l’idea di proporre un soggetto veramente civico ha ottenuto un primo riscontro importante da molti elettori che preferiscono scegliere le persone con le loro proposte e le loro competenze.


Guardando all'interno della nostra squadra osserviamo che chi ha ottenuto il numero più basso di preferenze ha comunque preso più voti di alcuni candidati facenti parte delle liste posizionatesi al primo e secondo posto e che Matteo Tacconi con i suoi 140 voti è il quarto consigliere comunale per ordine di preferenze, addirittura con il 40% di preferenze in più rispetto ad un ex sindaco. Considerando che il Comitato Civico Cassina non aveva capilista (cosa ovvia non essendo una coalizione di soggetti politici diversi) e che non sono state date indicazioni di voto ai cittadini (cosa non ovvia e fuori schema) ritengo che si tratti di un risultato eccellente reso ancora più evidente dalla sua giovane età rispetto ai primi tre.

Siamo fieri di avere condotto una campagna sui nostri contenuti senza gettare discredito sui competitors, non è accaduto lo stesso nei nostri confronti anche se con toni abbastanza moderati, salvo qualche leone da tastiera che tra poco andrà di nuovo in letargo per i prossimi 5 anni.

Se dai politici mi aspettavo qualche attacco e qualche bugia, mi lascia un senso di amarezza il comportamento di una persona che riveste un ruolo importante nella comunità: è stata una vera brutta sorpresa scoprire che chi dispensa sorrisi e belle parole, soprattutto quando ha bisogno di qualcosa, nell'ombra solleva il pugnale sulla tua schiena. 
Troverò tempi e modi per dire in tutta serenità a questa persona che i furbi ed i falsi sono altri.

Il tempo è sempre galantuomo e le bugie hanno le gambe corte.

dalla Bibbia, in Efesini 4:25 (NR): 
“Perciò, bandita la menzogna, ognuno dica la verità al suo prossimo perché siamo membra gli uni degli altri.”

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione conta!