domenica 7 luglio 2019

Vandalismo e sicurezza, un tema caldo.


Quando affermai di avere individuato una quarantina di punti in comune tra il nostro programma e quello dell’amministrazione comunale in carica, e che avremmo messo a disposizione la nostra collaborazione nella realizzazione di quei punti, ci fu chi la buttò sul piano dell’ironia e chi ci domandò come avremmo tradotto nella pratica questa disponibilità.


Questo bollente avvio del periodo estivo ci mette a disposizione un primo spunto.

Parlando di sicurezza il nostro programma propone:
Riqualificazione del sistema di illuminazione pubblica e sistema di videosorveglianza per garantire la sicurezza delle nostre strade, delle nostre piazze, dei nostri parchi e degli orti comunali.

Il programma del sindaco sul tema sicurezza recita:
Implementazione della video-sorveglianza sul territorio cittadino nelle zone a maggior rischio e ai varchi di accesso.

Quando dicevo che l’inizio di questa stagione estiva è particolarmente bollente non mi riferivo solo al meteo ma anche a quanto sta accadendo nei parchi ed in alcune strade cittadine.
Soprattutto nelle ore serali e notturne sono sempre più frequenti le presenze di gruppi (o bande) di persone incivili e maleducate che si dilettano a disturbare la quiete pubblica e, soprattutto, a danneggiare e sporcare le aree pubbliche.

Riporto alcuni dei commenti che ho ricevuto dai residenti nelle zone più colpite dal vandalismo:

“Al parchetto di via Milano   da qualche sera hanno incominciato a fare gruppi e urlare nel parchetto (quello piccolo con lo spazio pallacanestro) fino alle 4 del mattino”.

“Ci sono bottiglie di vetro rotte in via Sirio e nel Parco di via Milano: bisogna sensibilizzare il Comune a fare più attenzione con la pulizia e rimozione dei vetri... non solo i cestini”.

“Nel parcheggio di via dei Tigli gruppi di persone che fanno confusione fino a tardi e al mattino bottiglie rotte”.


"Venerdì sera al parco di via xxv aprile un bordello totale. Ragazzotti che giocavano sui giochini dei bambini".

“Il prato del Casale è pieno di bottiglie rotte, sull'erba ci sono colli di bottiglia rotti. Mio figlio con un altro bambino ci correvano vicino perché non si vedevano. Sono terrorizzato!”.

“Al parco di via Gramsci ogni fine settimana si svolge un raduno di persone che urlano, bevono birra a fiumi e tengono la musica a palla fino a tarda ora. Sono un centinaio di persone che monopolizzano sia i campi di gioco che l’area verde che diventano off limits per chi non fa parte del gruppo.  La mattina dopo spazzatura in giro sui prati e tra i campi di gioco ed i bidoni dei rifiuti traboccano di bottiglie di birra vuota e di altra spazzatura. Non fanno nemmeno correttamente la differenziata mettendo i cartoni nel bidone della plastica”. 

"Il parco di via Gramsci spessissimo in estate è sede di feste e tornei privati, non mi pare giusto che le nostre associazioni debbano fare tutte le regolari richieste di occupazione del suolo pubblico e questi signori invece possano fare come gli pare".

"Nel parco di via Gramsci si fanno delle grigliate, non credo che sia una cosa regolare visto che non ci sono spazi appositi per accendere fuochi e cucinare!"

"Nel parco di via Volta la sera si radunano gruppi di adulti che fanno casino fino alle ore piccole e la mattina dopo è uno scempio!".

“Via Papa Giovanni XXIII. È diventato un problema molto grave. Ragazzi che urlano, ubriachi, rovinano le auto parcheggiate. Telecamere e controlli, ecco cosa ci vorrebbe!”

Qualcuno dirà che gli stessi problemi c’erano anche prima.
E' vero, anche se sembra che la situazione stia peggiorando, soprattutto per quanto riguarda gli atti di vandalismo e le bottiglie rotte nei luoghi frequentati dai bambini.

Cosa si potrebbe fare?
L’installazione di un sistema di video sorveglianza è urgente ma richiede tempo e risorse economiche. Non è realistico aspettarsi che possa essere implementato in pochi mesi.  

Intanto è necessario attivare interventi urgenti di prevenzione:
ccc
Il primo è necessario per prevenire il rischio di infortuni, soprattutto dei bambini: potenziare il servizio di pulizia e ogni mattina ripulire i parchi sia svuotando i cestini che rastrellando attentamente le aree verdi ed i vialetti.

Il secondo intervento, che è necessario per prevenire il verificarsi di atti di vandalismo e disturbo della quiete pubblica, oltre che per identificare potenziali reati, è già nel programma del sindaco:
“Implementazione dell’organico della Polizia Locale, previa revisione dei termini dell’accordo stipulato con i Comuni di Pessano con Bornago e Bussero, con il controllo del territorio 24 ore su 24 nei periodi particolarmente sensibili come l’estate”.

Non solo telecamere e polizia
ccc
Per il medio-lungo periodo, oltre alla video-sorveglianza sarà necessario attivare una campagna educativa e di sensibilizzazione presso le famiglie (certo, si deve partire dai genitori) affinché si diffonda la consapevolezza che la cosa pubblica è un bene di tutti e che rompere cartelli, cestini, panchine e lampioni non danneggia il sindaco o la Giunta ma danneggia ciascuno di noi.
Il piano di diritto allo studio dovrebbe comprendere, per tutte le scuole del nostro comune (dalla materna alle medie), un progetto di Educazione Civica che parta proprio da questo tema. 
Crescere nella consapevolezza aiuta a diventare cittadini responsabili.

Chi rompe e sporca poi pulisce e aggiusta
Il percorso educativo dovrebbe comprendere anche sanzioni specifiche per chi danneggia il bene pubblico. 
Le sanzioni  pecuniarie servono a poco e non aiutano a crescere la consapevolezza. 
Bisogna obbligare i colpevoli a svolgere lavori di pubblica utilità
  • sistemare ciò che hanno rotto, 
  • svuotare ogni mattina, per un periodo definito, i cestini dei parchi, 
  • pulire le aree gioco dei parchi.


 A nome del Comitato Civico Cassina ribadisco l'impegno a vigilare, segnalare e collaborare anche per individuare le soluzioni più idonee ed efficaci.

Non riterrei soluzioni efficaci quei provvedimenti come il divieto di consumare alcolici e di giocare a carte nei luoghi pubblici che uscirono dal cassetto del sindaco D'Amico.


3 commenti:

  1. Condivido le tue considerazioni ovvero suggerimenti.
    Vista la tua chiara e multipla esposizione delle varie situazioni e realtà locali, credo che Sindaco e maggioranza farebbero bene a recepire quanto hai ben esplicitato.
    Vedremo...
    L.B.

    RispondiElimina
  2. Basta con le previsioni del tempo in Facebook. Questa giunta cominci a sistemare il degrado e la sicurezza.
    G.M.

    RispondiElimina
  3. Concordo con questo intervento sui vandalismi e in particolare per la educazione civica per cui da sempre mi batto per la reintroduzione come materia scolastica.
    Giuseppe Moretti

    RispondiElimina

La tua opinione conta!