martedì 13 giugno 2017

E’ l'anno del Palio, quattro contrade, un solo paese!


Con lo slogan “Amore e Fantasia” l’Associazione Fuori La Voce è attiva sul nostro territorio dal 2006, quando un gruppo di ragazzi decise di mettere il proprio tempo e la propria creatività a disposizione della comunità organizzando iniziative ed eventi volti a stimolare l’aggregazione e la solidarietà tra i giovani. Da allora la festa in maschera a Carnevale, l'Hawaiian Party e il Torneo Scorpiniti sono diventati appuntamenti di grande risonanza e partecipazione in tutto il territorio della Martesana. Nel 2011 la fantasia e la creatività dei ragazzi di Fuori la Voce hanno individuato un nuovo obiettivo altamente sfidante e, allo stesso tempo, particolarmente affascinante: ridare vita al Palio delle Contrade!
La storia del Palio delle Contrade inizia nel 1971, quando Cassina de’ Pecchi contava poco meno di seimila abitanti, e diventa una manifestazione a cadenza annuale fino al 1975. Dopo una lunga pausa, nel 1991 un gruppo di cittadini fonda l'Associazione Palio delle Contrade e ripristina la tradizionale manifestazione che si svolgerà ogni anno fino al 1996. Nel 2012 il Palio torna a Cassina de’ Pecchi, grazie proprio a Fuori la Voce che disegna un format inclusivo fondato sull’aggregazione e sulla partecipazione di cittadini di tutte le fasce d’età. L’idea delle contrade vuole essere la scintilla che accenda la curiosità di approfondire la conoscenza di quei vicini di casa che si incontrano ogni giorno in ascensore o nel parco di quartiere, ma con i quali non si è mai andati oltre un cordiale saluto. Nei giochi e nelle gare non solo cadono le frontiere d'età, di nazionalità o di ceto sociale, ma si impara a conoscersi ed aiutarsi l'un l'altro per raggiungere un obiettivo comune e si pongono le basi per la costruzione di una comunità più solidale. Ogni edizione del Palio lascia in eredità nuove amicizie.
Fuori La Voce si rinnova nella continuità, all’edizione del 2012 sono seguite quelle del 2013 e del 2015, un’altra brillante intuizione è stata quella di dare una cadenza biennale all’appuntamento evitando complicate sovrapposizioni con gli eventi sportivi a carattere internazionale (campionati Mondiali ed Europei di calcio) e ottenendo l’effetto di creare una grande attesa per l’edizione successiva. In queste settimane l’attesa è già diventata impazienza, le contrade si stanno organizzando, fervono le riunioni e le attività di reclutamento, tutti i cittadini hanno l’opportunità di mettere il proprio entusiasmo e le proprie abilità a disposizione dei colori della contrada nella quale vivono. Alcuni, che nel frattempo hanno messo su casa, scenderanno in campo e in piazza con una maglietta di colore diverso rispetto a quella indossata due anni fa e anche questo è il bello del Palio: nuove amicizie, nuove rivalità, nuove sfide e tanto, tanto divertimento per tutti!
A tutti i ragazzi di Fuori La Voce va il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale per la dedizione, la passione e l’entusiasmo che si rinnovano ad ogni iniziativa.
Buon Palio!

Sul numero di giugno dell'Informatore comunale troverete due pagine dedicate al passato e al presente di questa manifestazione (link sul lato destro di questo blog).