sabato 18 luglio 2020

EDIFICI SCOLASTICI, A CHE PUNTO SIAMO?

Pubblico il comunicato del Comitato Civico Cassina


Ad oggi la riapertura in sicurezza delle scuole a Cassina de' Pecchi è a rischio.
Il 12 giugno scorso, come Comitato Civico, abbiamo presentato un'interrogazione per conoscere e far sapere ai cittadini cosa si stesse facendo per garantire la riapertura in sicurezza delle scuole della nostra cittadina.
In quella sede il Sindaco rispose che comprendeva bene la preoccupazione delle famiglie per il futuro ancora incerto, ma che avrebbero aspettato le indicazioni operative del MIUR prima di fare qualunque azione.
Nel frattempo le indicazioni del MIUR sono arrivate, ma solo il 15 luglio è stato eseguito un primo e parziale sopralluogo dei plessi scolastici, che ha evidenziato per la Primaria e la Secondaria una grave mancanza di spazio per la didattica: 14 classi della Primaria e la totalità delle classi della Secondaria hanno più alunni di quanti, a settembre, nel rispetto delle
nuove regole di distanziamento, potrebbero ospitare.
Della scuola dell'infanzia ancora non si sa nulla.
Per la mensa la situazione è anche peggiore. Secondo le nuove disposizioni in mensa si potranno gestire gruppi di 130 alunni massimo, ma attualmente si avvicendano due gruppi rispettivamente di 317 e 321 alunni.
Perché si è aspettato tanto per fare anche solo un sopralluogo?
Perché l'Amministrazione non ha ancora eseguito una ricognizione per individuare spazi alternativi da mettere a disposizione della didattica?
Perché non ha quantomeno iniziato a identificare possibili interventi agli edifici scolastici per ridurre le attuali criticità di spazio?
Quello che è certo è che l'attendismo non ha pagato e ha fatto perdere molte delle opportunità e dei finanziamenti che ci avrebbero potuto aiutare.
Ci auguriamo che l'Amministrazione recuperi il tempo perso sfruttando anche, e in pieno, il mese d'agosto e che trovi una soluzione per garantire ai nostri figli il diritto allo studio e alla socializzazione, dopo i mesi difficili, che, senza far rumore, hanno dovuto sopportare.

Per completezza di informazione leggi qui il verbale della 
Riunione tavolo di lavoro per la riapertura dell’anno scolastico 2020/21 e del riavvio dei servizi scolastici (pre e post scuola / ristorazione) svoltasi il 15 luglio 2020 

COMITATO CIVICO CASSINA
   Partecipazione e Territorio