Mancano cinquanta giorni alle prossime elezioni amministrative di Cassina de’ Pecchi: sabato 8 e domenica 9 giugno saremo chiamati a scegliere il prossimo sindaco, una scelta che si baserà sulla valutazione dell’operato di chi ci ha amministrato in questi ultimi cinque anni. Se quando si vota per il Parlamento Italiano o per quello Europeo la scelta è in molti casi influenzata dall’orientamento politico o dalla maggiore attrattività di un leader rispetto ad un altro, quando si tratta di scegliere se confermare, oppure no, il sindaco uscente ciascuno di noi può fare la propria valutazione in maniera diretta e relativamente semplice:
- camminando per le vie e le piazze del territorio comunale si osservano le condizioni delle strade, dei marciapiedi, dei parchi pubblici, dell’illuminazione, delle alberature...;
- se si hanno figli o nipoti che frequentano le scuole o praticano attività sportiva, si verifica la qualità del servizio, lo stato delle strutture, la disponibilità di spazi adeguati;
- quando si sottopongono agli amministratori comunali i problemi di sicurezza o le richieste di assistenza, si verifica la disponibilità all’ascolto, l'efficacia delle soluzioni proposte e la tempestività di intervento.
Sulla base dei risultati di queste valutazioni nasce una proposta alternativa alla riconferma di coloro che dal 2019 amministrano Cassina de’ Pecchi, una proposta costruita combinando competenze, energie ed esperienze. Una proposta che ha l’obiettivo di mettere al centro dell'azione amministrativa il Cittadino e i suoi bisogni, con l'impegno all'ascolto e a favorire il coinvolgimento e la partecipazione della comunità nelle fasi di costruzione dei progetti strategici per il nostro territorio.
La proposta alternativa si chiama Cammino Comune, una coalizione costituita da cittadini che rappresentano diverse realtà del nostro territorio e guidata da una persona che da 50 anni è attiva in molteplici contesti sociali della nostra comunità prevalentemente concentrati sui servizi ai Cittadini: Domenico Depascale, Mimmo per molti di noi.
Della squadra fanno parte il Comitato Civico Cassina, fondato 11 anni fa e rappresentato in Consiglio Comunale dal 2014 ad oggi, il Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle e la lista civica di recente costituzione Insieme Miglioriamo Cassina.
Mimmo è un volto noto nella nostra comunità, apprezzato e riconosciuto per la
sua professionalità, disponibilità, competenza e concretezza. Mimmo è la persona di cui ha bisogno il nostro paese per voltare
pagina, per passare dalle promesse non mantenute ai fatti concreti, per passare
da una gestione avventurosa delle risorse ad una programmazione strutturata, mirata alla risoluzione dei problemi e al rilancio di Cassina de’ Pecchi.
I problemi da
risolvere sono aumentati, le risorse economiche e umane saranno sempre
limitate: sarà necessario concentrarsi sulle priorità partendo dai bisogni
delle famiglie, dalla ristrutturazione degli edifici scolastici e dal
rinnovamento e ampliamento degli spazi per lo sport. Istruzione ed educazione
allo sport sono le fondamenta di una comunità civile e il propellente della
formazione dei giovani cassinesi.
Personalmente ho deciso di mettermi ancora a disposizione perché credo in questo nuovo progetto, metto a disposizione l’esperienza maturata in dieci anni spesi tra un ruolo di Giunta e quello di opposizione, mi porto appresso un bagaglio di cose fatte bene ed errori da non ripetere, mi impegno ad agire con determinazione e umiltà perché chi lavora può sbagliare ma solo chi riconosce i propri errori ha la possibilità di migliorarsi.
Sono fiducioso e credo in questo progetto perché Mimmo Depascale è una persona perbene, capace e affidabile; sono fiducioso perché la squadra è composta da persone serie, competenti, motivate e determinate a favorire il cambiamento attraverso la collaborazione, l'ascolto e la critica costruttiva.