mercoledì 30 aprile 2014

Servizi a misura di cittadino.

Lo scorso 14 marzo abbiamo chiuso il ciclo dei forum di Cassina Domani parlando di Partecipazione Attiva. Abbiamo condiviso il nostro punto di vista e le nostre proposte, poi abbiamo ascoltato i cittadini che sono intervenuti proponendo il loro punto di vista e le loro proposte.
La scorsa settimana abbiamo consegnato all'ufficio elettorale il programma con il quale amministreremo Cassina De’ Pecchi se verremo eletti. Il programma è strutturato, come i Forum, su quattro temi principali e uno di questi temi parla di Partecipazione, Trasparenza e Organizzazione.

Per la stesura dei contenuti del capitolo Organizzazione ci siamo messi nei panni di chi si rivolge agli uffici comunali per chiedere informazioni relative ai servizi forniti al cittadino, o di chi vi si reca per chiedere l’espletamento di una qualsiasi pratica amministrativa, ed abbiamo immaginato come vorremmo che funzionasse la nostra macchina comunale.


Le principali criticità dalle quali siamo partiti sono: 
  • necessità di recarsi in comune per qualsiasi pratica
  • orari di apertura
  • l'espletamento di alcune pratiche bisogna rivolgersi a più sportelli
  • mancanza di un punto di informazione
  • sito internet di difficile consultazione
 Grazie alle moderne tecnologie alcune attività potrebbero essere svolte comodamente da casa e a qualsiasi orario: sarebbe sufficiente collegarsi al sito internet per consultare le informazioni relative ai servizi, per scaricare i moduli relativi alla richiesta di un servizio o per consultare gli atti amministrativi. Sul sito internet si potrebbero consultare le informazioni relative agli eventi organizzati dall'amministrazione, come i consigli comunali, le assemblee pubbliche, le feste, le manifestazioni istituzionali e qualsiasi altro evento pubblico. Il sito internet deve essere organizzato in maniera tale da renderne la consultazione semplice e snella . Attraverso il servizio di posta elettronica si potrebbe  richiedere il rilascio di alcuni documenti e anche inviare richieste di informazioni. Sempre attraverso la posta elettronica il cittadino potrebbe ricevere periodici aggiornamenti sulle attività principali organizzate dall'amministrazione in modo da avere l'opportunità di partecipare attivamente alla vita del paese.
Le tecnologie affiancano il lavoro degli uffici comunali ma non li sostituiscono nelle loro funzioni. I cittadini che dovranno recarsi presso gli uffici comunali troverebbero una macchina organizzata con l'obiettivo di rendere snello il processo di erogazione dei servizi agli sportelli. Per fare ciò verrebbe istituito uno sportello unico che funga da punto di riferimento per il cittadino e che si curerà poi di smistare le richieste agli uffici di competenza, evitando che l'utente debba rivolgersi a più sportelli per l'espletamento delle pratiche meno complesse. 
Tutto questo è stato pensato partendo dal concetto che l'utente debba essere il punto di riferimento da cui partire per organizzare qualsiasi struttura che eroghi servizi. A tutto ciò si aggiungerebbe un sistema di monitoraggio che permetta di rilevare la percezione del cittadino rispetto ai servizi ricevuti e misurare il suo livello di soddisfazione. Attraverso questo sistema sarebbe possibile identificare con il tempo le eventuali azioni correttive necessarie a migliorare l'efficienza e l'efficacia dei servizi erogati.



giovedì 24 aprile 2014

La squadra

Cassina Domani annuncia la squadra con la quale si presenterà alle elezioni amministrative del 25 maggio.
Una squadra che punta al rinnovamento, con un mix bilanciato di esperienza politica, competenze professionali, giovani e donne che mettono a disposizione il loro entusiasmo e le loro idee innovative per influenzare il cambiamento di cui tutti noi abbiamo bisogno.

Noi ci siamo, sempre con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro!


mercoledì 9 aprile 2014

Destinazione futuro!

Il viaggio prosegue verso la prossima tappa del 25 maggio, giorno in cui noi cittadini saremo chiamati a decidere il futuro del nostro paese. 

Cassina Domani  sta completando l’assetto della squadra, una squadra che non è composta solo dal candidato sindaco e dai sedici candidati consiglieri ma che comprende tante altre persone: uomini, donne, giovani e meno giovani, che si stanno impegnando su vari fronti per organizzare altri momenti di incontro e di ascolto con i cittadini e per portare avanti la costruzione del programma con il quale ci proporremo per amministrare il nostro paese.


I temi sui quali costruiamo il programma sono condivisi da mesi ormai, sono i temi sui quali ci siamo confrontati con i cittadini nel corso degli incontri pubblici, presso i banchetti che abbiamo allestito nelle strade  e nelle piazze, e anche attraverso i mezzi di comunicazione virtuali. Tutti questi momenti di ascolto e di confronto ci hanno permesso di raccogliere spunti, idee e proposte per arricchire di contenuti i temi del nostro programma.   

Non è questo il momento di fare grandi promesse e non è nemmeno il momento di stupire con effetti speciali, sappiamo tutti quali siano i problemi più urgenti da risolvere e sappiamo anche quali siano le difficoltà che incontreranno coloro che avranno il compito di amministrare un paese di 13.000 abitanti con un bilancio di circa 13 milioni di euro. 

Vogliamo proporre ai nostri concittadini un programma serio, realistico e realizzabile, mettendo in campo competenze e creatività, favorendo la partecipazione di tutti e garantendo la massima trasparenza delle nostre azioni, preservando il territorio e migliorando i servizi per tutti i cittadini, a partire dai più svantaggiati. 
Vogliamo coinvolgere in questo progetto l'intero tessuto sociale della nostra comunità.
Vogliamo favorire il cambiamento rispetto al passato, un cambiamento che passa anche attraverso il rinnovamento.

Con lo sguardo dritto e aperto nel futuro!