Lo scorso 14 marzo abbiamo chiuso il ciclo dei forum
di Cassina Domani parlando di Partecipazione Attiva. Abbiamo condiviso il
nostro punto di vista e le nostre proposte, poi abbiamo ascoltato i cittadini
che sono intervenuti proponendo il loro punto di vista e le loro proposte.
La scorsa settimana
abbiamo consegnato all'ufficio elettorale il programma con il quale
amministreremo Cassina De’ Pecchi se verremo eletti. Il programma è
strutturato, come i Forum, su quattro temi principali e uno di questi temi
parla di Partecipazione, Trasparenza e Organizzazione.
Per la stesura dei
contenuti del capitolo Organizzazione ci siamo messi nei panni
di chi si rivolge agli uffici comunali per chiedere informazioni relative ai
servizi forniti al cittadino, o di chi vi si reca per chiedere l’espletamento
di una qualsiasi pratica amministrativa, ed abbiamo immaginato come vorremmo
che funzionasse la nostra macchina comunale.
Le principali
criticità dalle quali siamo partiti sono:
- necessità di recarsi in comune per qualsiasi pratica
- orari di apertura
- l'espletamento di alcune pratiche bisogna rivolgersi a più sportelli
- mancanza di un punto di informazione
- sito internet di difficile consultazione
Grazie alle moderne tecnologie
alcune attività potrebbero essere svolte comodamente da casa e a qualsiasi
orario: sarebbe sufficiente collegarsi al sito internet per consultare le
informazioni relative ai servizi, per scaricare i moduli relativi alla
richiesta di un servizio o per consultare gli
atti amministrativi. Sul sito internet si potrebbero consultare le
informazioni relative agli eventi organizzati dall'amministrazione, come i consigli
comunali, le assemblee pubbliche, le feste, le manifestazioni istituzionali e
qualsiasi altro evento pubblico. Il sito internet deve essere organizzato in
maniera tale da renderne la consultazione semplice e snella . Attraverso il
servizio di posta elettronica si potrebbe richiedere il rilascio di
alcuni documenti e anche inviare richieste di informazioni. Sempre attraverso
la posta elettronica il cittadino potrebbe ricevere periodici aggiornamenti
sulle attività principali organizzate dall'amministrazione in modo da avere
l'opportunità di partecipare attivamente alla vita del paese.
Le tecnologie affiancano il
lavoro degli uffici comunali ma non li sostituiscono nelle loro funzioni. I
cittadini che dovranno recarsi presso gli uffici comunali troverebbero una
macchina organizzata con l'obiettivo di rendere snello il processo di
erogazione dei servizi agli sportelli. Per fare ciò verrebbe istituito uno
sportello unico che funga da punto di riferimento per il cittadino e che si
curerà poi di smistare le richieste agli uffici di competenza, evitando che
l'utente debba rivolgersi a più sportelli per l'espletamento delle pratiche
meno complesse.
Tutto questo è stato pensato
partendo dal concetto che l'utente debba essere il punto di riferimento da cui
partire per organizzare qualsiasi struttura che eroghi servizi. A tutto ciò si
aggiungerebbe un sistema di monitoraggio che permetta di rilevare la percezione
del cittadino rispetto ai servizi ricevuti e misurare il suo livello di
soddisfazione. Attraverso questo sistema sarebbe possibile identificare con il
tempo le eventuali azioni correttive necessarie a migliorare l'efficienza e
l'efficacia dei servizi erogati.
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