mercoledì 12 novembre 2014

Convocazione della prima Conferenza di Valutazione Ambientale Strategica

Mercoledì 19 Novembre ore 9:30 presso la sala consigliare si terrà il primo atto pubblico del percorso che porterà all'approvazione del Piano di Governo del Territorio, prevista entro la fine del 2015: la Prima Conferenza di VAS.
La Valutazione Ambientale di piani e programmi, prevista dalla Direttiva 2001/42/CE, ha tra i suoi obiettivi quello di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e di contribuire all'integrazione di considerazioni ambientali negli atti di elaborazione e nell'adozione di piani e programmi, al fine di promuovere uno sviluppo sostenibile. L’articolo 6 della direttiva stessa dispone che i diversi sistemi di valutazione ambientale operanti negli Stati membri dovrebbero prevedere una serie di norme procedurali comuni necessarie a contribuire ad un elevato livello di protezione dell'ambiente.
Nel corso della Conferenza il primo documento del processo di VAS, denominato documento di scoping, viene messo a disposizione dei soggetti competenti e dei soggetti interessati, per raccogliere osservazioni, pareri e proposte di modifica ed integrazione al fine di migliorare il quadro delle conoscenze sulle quali basare la fase di redazione del piano e della valutazione dei suoi effetti sull'ambiente.
soggetti competenti in materia ambientale le pubbliche amministrazioni e gli enti pubblici che, per le loro specifiche competenze o responsabilità in campo ambientale, possono essere interessati agli impatti sull'ambiente dovuti all'attuazione dei Piani:
ARPA, ASL, Enti gestori di aree protette come il Parco Milano Sud, Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia.
Sono enti territorialmente interessati:
Regione, Provincia, Comuni interessati, Autorità di Bacino.
Altri soggetti interessati:
Associazioni, commercianti, imprenditori, privati cittadini.
Il documento di scoping (detto anche rapporto preliminare) è generalmente così strutturato:
  • Obiettivi strategici generali di sostenibilità
  • Ambiti di influenza del Piano e orizzonte temporale
  • Definizione Autorità con competenze ambientali (ACA), pubblico coinvolti e modalità di consultazione
  • Analisi preliminare di contesto e indicatori
  • Individuazione di aree sensibili e di elementi di criticità
  • Presumibili impatti del Piano
  • Descrizione del metodo di valutazione

  • La Conferenza viene organizzata in orario lavorativo per garantire la partecipazione del personale degli enti competenti e degli enti interessati. Allo scopo di favorire la massima partecipazione anche dei cittadini, verrà indetta un'assemblea pubblica nella serata del 26 novembre 2014, per la quale sarà successivamente pubblicato un avviso.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    La tua opinione conta!