Un mese dopo l'annuncio della mia candidatura con il Comitato Civico Cassina, lo scenario elettorale è definitivamente delineato.
Nelle ultime quattro settimane abbiamo allargato la squadra del Comitato Civico Cassina accogliendo altri cittadini pronti a rimboccarsi le maniche per prendersi cura del nostro paese.
I criteri con i quali abbiamo fatto la nostra ricerca erano molto semplici: volevamo rimanere indipendenti dai partiti e dai movimenti politici legati a segreterie regionali o nazionali, cercavamo persone che, come facemmo noi sei anni fa, trovino la forza di spostarsi dal ruolo di osservatori critici a quello di risolutori di problemi.
Abbiamo contattato oltre ottanta concittadini dei quali circa la metà ha accettato di partecipare ad un'intervista vis a vis.
Il risultato finale è rappresentato da una squadra nella quale sono rappresentate le diverse anime del la nostra Comunità, è rappresentato il volontariato, lo sport ed il lavoro; sono rappresentati i giovani, le mamme, i papà ed i nonni.
Intorno al nucleo originario del Comitato Civico Cassina costituito da Federica Pancaldi (attuale Presidente del Consiglio Comunale uscente, Matteo Tacconi (Consigliere Comunale come me) e Ciro Annicchiarico, si sono raccolti tredici cittadini che vogliono mettersi al servizio della nostra Comunità.
Il nostro programma amministrativo (leggi qui) non promette effetti speciali od opere fantasmagoriche ma è un programma scritto con i piedi per terra e con lo sguardo rivolto a bisogni della nostra Comunità.
I temi sui quali è necessario rimboccarsi le maniche ed intervenire con serietà ed efficacia sono noti da tempo e nel nostro programma li affrontiamo con proposte concrete e realizzabili, alcune delle quali le avevamo già portate in Consiglio Comunale sbattendo contro un muro di ottusità ed ideologia.
Il nostro è un Programma in 55 punti scritti in 6 pagine, concreto e diritto al punto, privo di fumose evoluzioni retoriche: parla di scuole da ristrutturare, di strutture sportive, di strade e marciapiedi, di viabilità, di sostegno alle fragilità, di programmi per i giovani e sostegno agli anziani, del cimitero da ampliare, della sicurezza, del verde, di aree degradate da riqualificare e di altri temi dei quali i cittadini parlano ogni giorno.
La nostra azione amministrativa sarà caratterizzata dalla rappresentatività di tutti i cittadini senza distinzioni ideologiche, religiose e politiche.
Il nostro operato sarà trasparente e partecipativo, nel nostro Programma è scritto chiaramente cosa significhino per noi la Trasparenza e la Partecipazione.
La Comunicazione accompagnerà la nostra azione e dovrà essere bidirezionale: a questo scopo introdurremo anche le indagini periodiche con le quali chiederemo ai cittadini di raccontarci come percepiscono l'efficacia dell'azione amministrativa.
Alcune formazioni tra quelle in lizza hanno iniziato una campagna di polemica e di attacco verso gli altri competitors: noi resteremo fuori dalla bagarre, noi parleremo dei contenuti delle nostre proposte perché riteniamo che questo è ciò che si aspettano i nostri concittadini.
Il 26 maggio potrà segnare una svolta storica per Cassina de' Pecchi nel caso in cui, per la prima volta, un gruppo di cittadini completamente liberi dalle logiche dei partiti e dei movimenti, si metterà al lavoro per migliorare la qualità del paese in cui vivono.
Ogni venerdì al mercato ed ogni sabato all'Unes e a Sant'Agata, è possibile conoscere questi cittadini, mentre la presentazione ufficiale della squadra avverrà il 14 maggio alle ore 21 in Sala Consiliare ed il 15 maggio alle ore 21 presso il Mulino Dugnani di Sant'Agata.
Vi aspettiamo!
Nessun commento:
Posta un commento
La tua opinione conta!