Avevo detto che iniziare alle 19 avrebbe
consentito di discutere nell'immediato dopocena gli argomenti più importanti
come il Piano di diritto allo studio e la variazione di bilancio, attirando di
conseguenza un'audience maggiore di quando questi argomenti slittavano verso la
mezzanotte.
In realtà le persone in sala erano poche già alle 19 ma erano molte meno dalle 21 in poi. La trasmissione video è stata seguita in diretta da poche persone tra le quali qualcuno lamentava la scarsa qualità del segnale e qualche interruzione.
LE NOSTRE INTERROGAZIONI
Ufficio decentrato a Sant'Agata
L’assessore ha ammesso la scarsa comunicazione ai cittadini sulla disponibilità del servizio. In merito alla nostra domanda sui motivi per
cui dal 26 settembre al 31 ottobre l’ufficio sia rimasto chiuso 5 volte su 6 (leggi qui) non
abbiamo considerato plausibili le giustificazioni addotte (leggi qui) e
possiamo sostenere con certezza che in quei giorni la porta del Mulino è sempre rimasta chiusa e non vi era nemmeno stato affisso un avviso che spiegasse l’assenza
degli amministratori.
Attendiamo con fiducia il promesso
miglioramento del servizio.
Rifiuti abbandonati in via Leonardo da
Vinci
Dopo la nostra segnalazione (leggi qui) è stata
fatta un’altra operazione di pulizia e l’assessore si è impegnato (leggi qui) a fare
installare un efficace sistema di videosorveglianza oltre che intensificare il passaggio
dei controlli.
Via Udine
Il giorno successivo al ricevimento
della nostra interrogazione (leggi qui) è stato fatto un intervento per rimuovere i materiali
abbandonati sul marciapiede dopo i lavori del CAP dello scorso luglio. Il Vice
Sindaco ci ha spiegato (leggi qui) che essendo la via defilata rispetto al passaggio non si
erano accorti della situazione. L'importante è che si sia risolto il problema.
Sicurezza stradale
Abbiamo avanzato alcune proposte migliorative (leggi qui). La risposta del sindaco (leggi qui) non contiene
impegni definiti nel tempo ("faremo entro il triennio"), secondo noi si potrebbe realizzare qualche
intervento urgente come l’installazione di un semaforo a chiamata, o almeno l’illuminazione, sull'attraversamento pedonale di via Roma, davanti alla pizzeria Capri, senza attendere la nuova rotatoria per la quale non è al momento prevista una data di avvio lavori.
LA NUOVA AREA COMMERCIALE/LOGISTICA
Abbiamo assistito ad un serrato dibattito tra l’ex
sindaco e quello attuale sul tema dei contestati lavori nella ex area Nokia; riparlerò di tutto questo in un articolo che scriverò entro fine settimana.
Ascoltare, tra le altre cose, l'ex sindaco
Mandelli che chiedeva con insistenza al sindaco Balconi di organizzare un’assemblea
pubblica sul tema mi ha fatto sorridere perché io avevo fatto a lui la stessa richiesta
6 mesi prima che approvasse il progetto nel conclave della Giunta.
Allora la mia richiesta fu ignorata, adesso lui pretende che Balconi si comporti in maniera diversa.
Allora la mia richiesta fu ignorata, adesso lui pretende che Balconi si comporti in maniera diversa.
I SOLDI PER LA BANDA
L’assessore al Bilancio ha comunicato al
Consiglio l’avvenuto prelievo di 1100 euro dal fondo di riserva motivandolo con
la necessità di pagare le prestazioni della banda che ha suonato per le
celebrazioni del 3 novembre.
Questa è un’operazione incauta e non
corretta perché la legge stabilisce che “Il fondo è utilizzato, con
deliberazioni dell'organo esecutivo da comunicare all'organo consiliare nei tempi
stabiliti dal regolamento di contabilità, nei casi in cui si verifichino esigenze straordinarie
di bilancio o le dotazioni degli interventi di spesa corrente si rivelino insufficienti”.
Faccio due esempi di esigenze straordinarie per le quali in passato era stato utilizzato il fondo di riserva:
- riparazione di un automezzo comunale utilizzato per il trasporto dei disabili,
- inserimento di un minore in comunità.
- riparazione di un automezzo comunale utilizzato per il trasporto dei disabili,
- inserimento di un minore in comunità.
In quei casi l’amministrazione
si trovava di fronte ad eventi non prevedibili per i quali si doveva intervenire
con urgenza e, non essendo disponibili i fondi nei capitoli di bilancio
coinvolti, si era ricorso ad un prelievo dal fondo di riserva.
In questo caso faccio
fatica a credere che non si potevano trovare 1100 euro nei capitoli di spesa
del bilancio ma, anche se ciò fosse vero, se non c’erano i soldi si doveva rinunciare alla banda!
Il fondo di riserva è e deve restare a disposizione
dei casi gravi, imprevedibili ed urgenti.
I CONTI DI FINE ANNO
La variazione di bilancio è stata un’operazione tecnica che viene espletata
ogni anno di questi tempi per ripulire i capitoli di spesa in modo da evitare
che soldi accantonati per spese non effettuate vadano in avanzo di bilancio. Un risultato di questa operazione è stato quello di travasare parte dei potenziali avanzi nel
capitolo di spesa dedicato alla sicurezza per completare il progetto di videosorveglianza
dei varchi di accesso e uscita del nostro territorio. Rileviamo ancora una volta come la gestione del bilancio sia ancora difficoltosa per questa nuova amministrazione che, nella maggior parte dei casi, fornisce risposte vaghe e non dimostra ancora di possedere la necessaria padronanza dei numeri. Abbiamo avuto già tre variazioni di bilancio con cifre che, nello stesso capitolo di spesa, vanno su e giù da un mese all'altro senza una chiara e convincente spiegazione delle dinamiche intervenute.
IL PERSONALE
L’altro tema che è emerso riguarda le spese
per il personale. Si sono verificati alcuni ritardi nelle assunzioni previste
ma l’assessore competente ci ha spiegato che entro fine anno si prevede di
assumere due agenti di Polizia Locale e sette nuovi dipendenti da assegnare ai
vari uffici. Questa è una buona notizia soprattutto per le due aree che oggi
sono maggiormente sottodimensionate come i Servizi Demografici e i Servizi
Tecnici. Anche se al momento non sappiamo dove verranno destinati i nuovi
assunti, siamo convinti che questo problema venga tenuto nella dovuta considerazione.
IL PIANO DI DIRITTO ALLO STUDIO
Il piano presentato è lo stesso che
avevamo già approvato lo scorso anno nel quale sono state introdotte poche modifiche.
Accogliamo con piacere l’incremento dei fondi destinati ai progetti sportivi
sia della scuola primaria che di quella secondaria.
Ribadiamo, come fatto anche lo scorso
anno, l’importanza di rendere i contenuti del piano coerenti con le linee programmatiche
dell’amministrazione comunale mentre anche quest’anno l’assessore ci ha detto
che la Dirigente Scolastica lavora in piena autonomia sulla definizione dei progetti.
Per fare un esempio: abbiamo chiesto il motivo per cui in questo piano non ci sia più
il progetto di orientamento scolastico per la scuola secondaria e la risposta è
stata un po’ disarmante: “decisione presa dal Dirigente Scolastico”. Pur nel rispetto dei ruoli è importante che certe decisioni vengano spiegate sia a chi amministra che ai cittadini.
Anche in questo caso rileviamo poca padronanza dei contenuti esposti, confidiamo in un miglioramento nel futuro prossimo.
Anche in questo caso rileviamo poca padronanza dei contenuti esposti, confidiamo in un miglioramento nel futuro prossimo.
Nessun commento:
Posta un commento
La tua opinione conta!