venerdì 21 febbraio 2014

"A" come ascolto: incontri pubblici per costruire insieme il nostro domani

CASSINA DOMANI è lieta di annunciare il PROGETTO FORUM.
Tale progetto, avviato lo scorso 4 dicembre con il primo dei forum, avente come tema “Ambiente, salute e territorio”, si pone l’obiettivo di dare vita a un nuovo modo di intendere la politica nel nostro paese, mettendo il cittadino al centro dell’azione amministrativa.
Infatti i forum nascono con l’intento di coinvolgere la partecipazione dei cittadini, stimolando il dibattito attorno ai temi centrali dell’amministrazione del nostro comune (Territorio, Cultura, Lavoro e Servizi comunali), per arrivare alla stesura di un programma partecipato di amministrazione per i prossimi 5 anni, fortemente condiviso e sostenuto dai cittadini.

Queste le date e i temi dei prossimi forum:

26/02/2014 –  IN AULA CONSILIARE  C/O Municipio  ore 21.00
CULTURA SCUOLA  ARTE  E  SPORT: un investimento sul futuro  

07/03/2014  - IN AULA CONSILIARE  C/O Municipio  ore 21.00 
 “LAVORO  E NUOVO WELFARE  :  promuovere  socialità , creare opportunità  sviluppare  politiche giovanili

14/03/2014 –  SANTAGATA  c/o  Cooperativa   ore 21.00
COMUNICAZIONE E PARTECIPAZIONE ATTIVA : lorganizzazione dei  servizi comunali  ed il coinvolgimento  dei cittadini nelle decisioni  .

Ogni forum verrà aperto dall’intervento di un ospite che introdurrà brevemente il tema. Seguiranno gli interventi di Massimo Mandelli, Sandro Medei e Marcello Novelli, Candidati Sindaco alle prossime primarie di Cassina Domani fissate per il 22-23 Marzo
Successivamente la parola passerà ai cittadini, che potranno esprimere le loro idee e proposte con un breve intervento oppure  compilando una ”scheda proposta” che sarà disponibile in sala.

Abbiamo ideato un percorso a colori che accompagnerà i forum. Al tema Ambiente salute e territorio è stato assegnato il colore verde; Cultura, Scuola Arte e Sport avranno il colore azzurro; Lavoro e nuovo Wellfare saranno in Arancione ed infine comunicazione e partecipazione attiva in Giallo.

Durante i forum sarà possibile ritirare delle schede di proposta colorate secondo i 4 temi sulle quali scrivere la propria idea e farcela avere via mail a cassinadomani@gmail.com oppure in forma cartacea partecipando a uno qualunque dei prossimi forum e imbucandola nell’apposita urna delle idee che verrà allestita in sala.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare con le loro idee ai forum.



Comitato promotore dei Forum di Cassina Domani

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione conta!