giovedì 8 maggio 2014

Il mio impegno per il mio paese.

Scrivere un programma per amministrare il tuo paese è l'atto più importante del tuo percorso politico, è il momento in cui prendi un impegno con i tuoi concittadini, un impegno con il quale ti dovrai confrontare per cinque anni. Contribuire attivamente alla stesura di un programma offre la possibilità di mettere nero su bianco quelle idee che hai messo insieme camminando per le strade del tuo paese, parlando con i tuoi vicini di casa, partecipando agli incontri pubblici e osservando quanto di buono e di meno buono sia stato fatto da coloro che hanno avuto un ruolo nelle amministrazioni passate. Io sono partito proprio dalle cose più semplici, dai problemi quotidiani, per dare il mio contributo personale alla stesura del programma di Cassina Domani. 

Le mie proposte sono il primo impegno che prendo nei confronti dei miei concittadini.


Partire dalle cose semplici, prestando attenzione ai veri bisogni della comunità, facendo funzionare meglio i servizi già esistenti. Valorizzare il patrimonio comune a vantaggio di tutti cittadini. Questo è quello di cui mi occuperò come amministratore di Cassina De' Pecchi.

Sono pienamente convinto che le possibilità di sviluppo della nostra comunità dipendano dalla qualità della vita e quindi dalla maniera in cui, ad ognuno di noi, vengono offerte pari diritti e pari opportunità. 

Per questo intendo concentrare il mio impegno per Cassina affinché possa crescere il nostro senso di cittadinanza, di aggregazione e di solidarietà, per radicare maggiormente sul nostro territorio il senso di convivenza civile che ci dovrebbe contraddistinguere.

In particolare intendo impegnarmi su alcune questioni per me fondamentali:
1)Vorrei misurare la soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi comunali e programmare un piano di miglioramento in questa direzione;
2)Mettere a disposizione del cittadino strumenti che ne favoriscano il dialogo con l'amministrazione;
3)Costruire un luogo di aggregazione per gli anziani al Mulino Dugnani;
4)Implementare l'educazione all'arte e alla cultura per gli studenti delle scuole elementari e medie tramite programmi specifici;
5)Tenere conto di tutti i nostri concittadini che vivono in condizioni economiche disagevoli;
6)Migliorare lo stato di pulizia e di ordine nei parchi pubblici e collegare le piste ciclabili in modo da renderle ancor più utilizzabili;
7)Aprire le Case dell’acqua 

La qualità della nostra convivenza deriva dal modo in cui ognuno di noi agisce per renderla concretamente migliore. 

Visita la pagina di Cassina Domani per conoscere la storia e le proposte di tutti i candidati.

6 commenti:

  1. Ciao Sandro,
    vorrei segnalare un problema che esiste da anni dietro la metropolitana e suggerire di aggiungerlo al punto numero 6. Infatti vedo sempre quelle povere biciclette distrutte, rubate, ormai abbandonate percheè inutilizzabili e mi domandavo se si potesse fare qualcosa per controllare il posteggio delle bici e permettere ai cittadini che si recano al metrò in bici di poter lasciare la propria in sicurezza, sapendo di poterla trovare al rientro dal lavoro. Ho cercato delle soluzioni, ma al momento non ho proposte da farvi. Pensi che potrebbe essere un argomento da aggiungere al punto 6, quello delle piste ciclabili,eccc eccc.
    Ciao e buona campagna elettorale, siete bellissimi!!!!!!!
    giuliana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuliana
      il programma di Cassina Domani, che è molto più dettagliato, comprende anche il punto da te suggerito:

      • Ascensori e parcheggio delle biciclette alla stazione della metropolitana: la stazione della metropolitana e’ una risorsa strategica per il Cassina de’ Pecchi: da essa transitiamo tutti i giorni per recarci a scuola o al lavoro. La stazione della metropolitana oggi pero’ e’ anche un problema, in particolare non e’ usufruibile da chi non riesce a fare le scale, non ha un posto dove lasciare le biciclette e, sia l’edificio sia il piazzale, sono in condizioni di degrado. Risolvere queste tre criticità.
      Ricadute attese: rendere accessibile la metropolitana, assicurare il parcheggio delle biciclette e renderla un posto bello possono trasformare il nostro modo di muoverci verso Milano. Investire sulla metropolitana per farla diventare un luogo di transito e di ritrovo, la porta di accesso al nostro paese.



      Quindi la risposta alla tua domanda è SI .
      Grazie e a presto
      Sandro

      Elimina
  2. Ciao Sandro,
    sono stato ad ascoltare il dibattito tra i candidati sindaco che si è svolto ieri sera al Piccolo Teatro della Martesana, sono rimasto sorpreso dalla notevole presenza di pubblico e tale fatto denota che la gente è molto interessata alle problematiche del proprio paese ed io spero tanto che possano trovare una giusta soluzione. Dal mio modesto punto di vista, una delle cose più importanti è la viabilità, in primis la Via Roma; risolvendola si può affrontare la ristrutturazione del centro paese rivalutando quello storico. Ciao e tanti auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo,
      leggo solo ora il tuo commento e i scuso per il ritardo con cui ti rispondo. Ho pubblicato da poco un articolo che, senza avere prima letto quanto scrivi, tocca esattamente lo stesso argomento. Nel nostro programma parliamo anche del recupero del centro storico e della riqualificazione del patrimonio pubblico. Ieri sera, nel corso della presentazione dei candidati di Cassina Domani ho dichiarato che il nostro programma non parla di abbattere e ricostruire ma di Valorizzare, Riqualificare e Rilanciare: Territorio, Patrimonio, Cultura, Scuola, Sport, Lavoro e Servizi. Colgo l'occasione per segnale che sul sito www.cassinadomani.it è possibile consultare la versione completa del nostro programma.
      Grazie e a presto
      Sandro

      Elimina
  3. Buongiorno Sandro,
    Le scrivo dicendole subito, senza ipocrisia, che vi sto mettendo alla prova.
    Come forse saprà/saprete, il prossimo anno scolastico quasi 30 bambini di Cassina non potranno frequentare la scuola dell'infanzia ... i posti non sono abbastanza!
    L'Istituto, in questi ultimi mesi, si è prodigato con l'Ufficio Scolastico Provinciale per ottenere una classe in più. Riassumendo brevemente : lo spazio c'è ma, per le insegnanti, viene richiesto che il Comune intervenga con risorse proprie.
    A suo tempo, la responsabile del Comune per la Pubblica Istruzione, si impegnava a seguire questa problematica affinchè si risolvesse positivamente. Purtroppo in questo periodo il Comune è commissariato e l'impegno da parte del Comune potrà essere preso dal prossimo Sindaco. Al punto a cui siamo arrivati il problema è proprio il non avere questo impegno con il Comune!
    Quindi mi auguro che la Sua coalizione si impegni, nero su bianco, a porre come primo e prioritario l'atto che risolva questo problema nel caso gli elettori dessero a voi il mandato per il governo del nostro paese. Le risorse, secondo me, per una questione simile devono essere trovata ... ad ogni costo!

    Noi genitori resteremo in accorata attesa....

    Un saluto,
    Christian

    RispondiElimina
  4. Buongiorno a te Christian, siamo a conoscenza della situazione da te descritta in maniera molto chiara. Ti rispondo copiando qui la risposta che il nostro candidato sindaco Massimo Mandelli ha dato alla stessa domanda posta sulla pagina Facebook di Cassina De' Pecchi:
    "Per quanto mi compete, sfonda una porta aperta, c'è da chiedersi perché non si è fatto di tutto per completare la classe ed evitare di perdere la docenza."
    Io e gli altri candidati di Cassina Domani ci impegniamo a risolvere questo problema che penalizza le famiglie del nostro paese.
    Sandro

    RispondiElimina

La tua opinione conta!