venerdì 23 maggio 2014

La vigilia degli esami

Senza scomodare quel Grande che coniugò la celebre frase “gli esami non finiscono mai”, devo dire che in questi ultimi giorni che precedono le elezioni amministrative provo le stesse sensazioni che ho provato ogni volta che mi sono preparato per una valutazione: gli esami scolastici, quelli del corso ufficiali, i colloqui di lavoro…
Tanti timori, dubbi, ansia e nervosismo, la continua disamina di ciò che ho fatto per arrivare preparato all'appuntamento cruciale, le cose che ho fatto bene, quelle che avrei dovuto fare diversamente e quelle che non ho fatto e ormai non c’è più il tempo…
Anche le certezze sono molte e sono quelle che aiutano a convivere con i dubbi, a vincere i timori e  a gestire al meglio l’ansia e il nervosismo: la convinzione di avere fatto del mio meglio e di essere pronto per superare l’esame e continuare a fare ancora meglio, la consapevolezza di non avere nulla da perdere, non ci sono soldi da guadagnare o carriere da scalare, ma tanto da dare agli altri, alla comunità. Se sono stato capace di fare percepire la stessa consapevolezza anche solo al 20% delle persone con cui ho parlato, direttamente e virtualmente, in questi mesi; se queste persone hanno colto le motivazioni che mi hanno portato fin qui in un percorso durato poco più di un anno; se queste persone riconoscono un valore per se stessi e per i propri cari  nelle proposte e nei valori in cui mi identifico; se tutto ciò accadesse, allora supererò brillantemente anche questo esame, come a scuola, come al corso ufficiali, come quando ho ottenuto il lavoro che mi ha permesso di crescere, maturare e acquisire  quelle competenze che ora voglio mettere a disposizione del mio paese.

Il sostegno della famiglia, l’incoraggiamento degli amici, il rispetto di chi mi conosce da poco tempo, sono gli stimoli che mi fanno pensare positivo e rendono positivo anche il bilancio tra i dubbi e le certezze e, giocandomi un’altra frase celebre, sono convinto che “comunque vada sarà un successo”!

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione conta!