Il 14 marzo scorso si chiudeva la campagna delle primarie di
Cassina Domani con il quarto forum dedicato al tema comunicazione
e partecipazione .
Si parlò della necessità di accorciare le distanza tra
cittadinanza e amministrazione, si affrontò il tema della trasparenza
amministrativa e si presero impegni in merito alla costruzione degli strumenti
necessari per migliorare la comunicazione e favorire la partecipazione.
Nel mese di maggio, durante la campagna elettorale in vista
delle elezioni amministrative, io e gli altri candidati di Cassina Domani,
abbiamo parlato spesso di Ascolto, Buongoverno e Confronto, su questo ABC abbiamo
costruito il nostro programma e abbiamo preso degli impegni concreti.
Dopo le elezioni è seguito un periodo di silenzio, abbiamo
dedicato il tempo ad ascoltare, abbiamo incontrato decine di cittadini, abbiamo
iniziato gli incontri con le associazioni, abbiamo visitato il territorio per
renderci conto della situazione del patrimonio della città, la drammatica crisi
del lavoro e l’impatto sociale che ne deriva, per capire quali siano le
priorità sulle quali concentrarci. Contemporaneamente ci siamo confrontati
anche con alcune priorità che vengono fissate dalle leggi, dalle normative e
dai regolamenti, come ad esempio le tempistiche entro le quali è obbligatorio
approvare il Piano di Governo del Territorio e dell’approvazione del Bilancio.
Tempistiche molto stringenti e scadenze improrogabili. Nonostante tutto non
abbiamo nessuna intenzione di disattendere gli impegni presi, soprattutto in
tema di comunicazione, trasparenza e partecipazione.
Al forum dicemmo che
avremmo organizzato momenti di confronto aperto sui tempi più importanti, non
limitandoci ai consigli comunali durante i quali il cittadino ascolta ma non
può parlare e di conseguenza non viene ascoltato. In vista della prima scadenza
che riguarda l’approvazione del bilancio annuale di previsione che avverrà nel
corso del Consiglio Comunale del 29 luglio, abbiamo organizzato lo scorso
giovedì un’assemblea pubblica per presentare il bilancio, illustrarne la
struttura con le principali voci di entrata e capitoli di spesa, per
condividere il processo ed il meccanismo utilizzati per definire le aliquote
delle imposte e per spiegare anche le ragioni di certe scelte. Una di queste
scelte è stata forzata dall'emergenza venutasi a creare a causa di un
provvedimento preso alcuni anni fa da chi ci ha preceduto, un provvedimento che
ha ingiustamente provocato un danno economico e morale ad oltre 130 famiglie
che hanno dovuto versare quote anche significative per rinnovare le concessioni
cimiteriali. Questa richiesta, che noi consideriamo ingiusta, è anche stata
dichiarata illegittima dal Tribunale e per questo motivo, oltre a risarcire i
danni secondo quanto imposto dalle sentenze emesse a favore di chi aveva fatto
ricorso, è nostra intenzione restituire il denaro anche a chi aveva versato le
somme richieste. Non stiamo diffondendo queste informazioni per puntare il dito
contro chi ha commesso questa ingiustizia, bensì perché la decisione di
riparare al danno fatto ad una parte della cittadinanza coinvolgerà tutti i
contribuenti di Cassina De’ Pecchi perché il pagamento delle spese legali ed i
risarcimenti ai cittadini verranno finanziati attraverso la costituzione di un
fondo che verrà finanziato con l’incremento della TASI.
Il tema che affronteremo nella prossima assemblea pubblica
sarà quello del Piano di Governo del Territorio, in quell'occasione
condivideremo la strategia che intendiamo mettere in atto per dotare Cassina De’
Pecchi di questo strumento fondamentale e ascolteremo le proposte ed i bisogni
espressi dai cittadini. Da quel momento partirà il percorso che dovrà giungere
alla meta entro il 31 dicembre 2015 passando attraverso ulteriori momenti di
confronto e di condivisione.
Nel frattempo si sta lavorando anche sul miglioramento della
comunicazione: coloro che visitano il sito internet del Comune avranno notato
come vengano pubblicati e messi in evidenza gli eventi importanti, come le
feste, i consigli comunali, le assemblee e le riunioni delle varie commissioni.
Le stesse informazioni vengono esposte
anche sulle bacheche comunali distribuite sul territorio, sulle quali vengono
pubblicati anche gli avvisi importanti. Prossimamente miglioreremo la
leggibilità del sito internet, verranno pubblicati sul sito internet i dati del
bilancio con i dettagli delle varie voci e lavoreremo ad altri strumenti di
comunicazione.
Nessun commento:
Posta un commento
La tua opinione conta!