venerdì 31 luglio 2015

PGT: a che punto siamo?

Con l'adozione in consiglio comunale, avvenuta il 13 luglio scorso, il Piano di Governo del Territorio ha raggiunto la tappa di metà percorso. Proprio un anno fa, poche settimane dopo l'avvio formale dell'iter, ci eravamo attivati per ingaggiare la squadra di professionisti che si sarebbe occupata di tradurre su tavole, documenti e procedure, le linee politiche che avevamo delineato nel nostro programma amministrativo e che si possono riassumere in 4 obiettivi:

Tutelare il territorio e "consumo di suolo zero" 
Recuperare, riqualificare e rilanciare il patrimonio pubblico
Valorizzare il patrimonio agricolo
Migliorare i servizi 


Proprio un anno fa abbiamo definito il cronoprogramma che, a ritmi serrati, ci poterà a raggiungerà la tappa finale entro i termini perentori imposti dalla Regione Lombardia.
La prima parte, che si è conclusa appunto con l'adozione, è stata caratterizzata da lavoro intenso sia sull'aspetto tecnico (confronti con enti superiori, analisi del territorio, 
redazione documenti etc.) che sull'aspetto politico, dove abbiamo fatto importanti investimenti di tempo per costruire quel processo partecipato sul quale ci siamo impegnati sin dalla campagna elettorale.
Un percorso che ha compreso, oltre alla raccolta iniziale delle istanze dei cittadini ed alle commissioni urbanistiche, anche un progetto che ha coinvolto 250 alunni della scuola primaria e  l'organizzazione di 8 assemblee pubbliche, di cui 7 nel primo semestre 2015.

Adesso parte la seconda fase:
il 29 luglio è stato pubblicato l'Avviso di deposito e messa a disposizione PGT adottato, g
li elaborati del PGT resteranno a disposizione fino al 27 agosto presso l'Ufficio Urbanistica e possono sempre essere scaricati dal sito internet comunale.
Dal 28 agosto fino al 28 settembre potranno essere presentate le osservazioni al Piano di Governo del Territorio, secondo le modalità descritte nell'avviso: 
le osservazioni, da redigere in triplice copia su carta semplice, comprensive di eventuali grafici allegati a ciascuna copia e indirizzate al Comune di Cassina de’ Pecchi p.za De Gasperi, 1 cap. 20060, entro il suddetto termine, con le seguenti modalità:
− consegnate direttamente al protocollo generale del Comune di Cassine de’ Pecchi negli orari di apertura al pubblico;
− inviate fax al protocollo generale del Comune di Cassina de’ Pecchi al n. 02/95343248;
− mediante posta certificata indirizzata al seguente indirizzo: protocollo@pec.cassinadepecchi.gov.it
Nel frattempo anche gli enti superiori, Regione, Parco Sud Milano, Città Metropolitana, etc, potranno redigere e depositare le proprie osservazioni, anche se, come si può vedere dal cronoprogramma seguente, avranno molto più tempo a disposizione.



Per ciascuna osservazione verrà redatta una controdeduzione, cioè il parere, positivo o negativo, rispetto all'accoglienza della stessa. Le controdeduzioni verranno portate all'esame del Consiglio Comunale che dovrà esprimersi mediante votazione, determinando quindi l'approvazione finale del Piano di Governo del Territorio prevista per fine anno.



Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione conta!