venerdì 4 dicembre 2015

Cosa pensano i cittadini del PGT?

Il 30 novembre scorso si è concluso il passaggio in Commissione Urbanistica delle osservazioni presentate al PGT adottato. La qualità delle osservazioni è mediamente alta, i contenuti, salvo poche eccezioni, sono pertinenti con il PGT. Successivamente all'approvazione del Piano, prevista nel Consiglio Comunale che verrà convocato per metà dicembre, pubblicheremo sia le osservazioni che le controdeduzioni tecniche e politiche. 
 Le 62 osservazioni presentate da cittadini, aziende, enti pubblici e movimenti politici, contengono in totale 92 proposte di modifica del piano suddivise nelle categorie rappresentate nella tabella seguente:




La tematica dei servizi è quella che ha generato maggiore attenzione da parte dei cittadini, le proposte più numerose gravitano intorno all'area feste di Sant'Agata per la quale il PGT prevede di promuoverne il rilancio attraverso un progetto di riqualificazione. Le osservazioni sono state presentate da esponenti della passata amministrazione, i quali propongono di spostare questo importante luogo di aggregazione nell'area della Cascina Bindellera. Gli stessi proponenti hanno anche depositato pareri contrari alle previsioni in materia di ampliamento del cimitero e di realizzazione dell'impianto di cremazione, insieme ad una proposta di realizzazione di un cimitero per animali. Altre proposte riguardano la ricostruzione della piscina, delle scuole e di un nuovo centro sportivo. Alcune osservazioni non chiedono modifiche ma sottolineano l'importanza di realizzare alcuni interventi già previsti nel PGT adottato, come la riqualificazione della stazione MM, il recupero degli edifici abbandonati (scuola e palazzina vigili) nell'area del municipio e la realizzazione di un presidio medico.

Molte proposte, pervenute da commercianti, aziende e movimenti politici, toccano il tema della viabilità del centro esprimendo parere contrario alla realizzazione del progetto che prevede il senso unico in via Papa Giovanni e la sua chiusura nei giorni di mercato.

La modifica di alcuni parametri del piano delle regole ha generato 13 osservazioni con le quali alcuni privati cittadini chiedono il ripristino dei vecchi parametri con lo scopo di potere aumentare la volumetria a disposizione per realizzare futuri ampliamenti delle proprie abitazioni.

Un PGT a consumo di suolo zero non poteva non generare un buon numero di osservazioni che chiedono il cambio di destinazione di terreni agricoli in aree edificabili, sia a scopo residenziale che produttivo. 

Di natura tecnica le osservazioni relative alla modifica di alcuni parametri tecnici o correzioni grafiche di alcune tavole del piano delle regole.

Un numero importante di osservazioni ha riguardato la viabilità di Sant'Agata con la richiesta di completare il percorso di via Torrente Molgora attraverso l'area agricola a est dell'insediamento parrocchiale anziché con il previsto innesto sulla via IV Novembre. Una proposta riguarda anche la realizzazione di un parcheggio in prossimità del confine est dello stesso insediamento.

La categoria varie raggruppa proposte e osservazioni non pertinenti al PGT, pur se meritevoli di attenzione in sede di programmazione dei lavori di manutenzione di strade, parchi e marciapiedi.

Altre richieste sulla viabilità comprendono la realizzazione della rotatoria tra via Roma e via Vittorio Veneto (Cascina Colombirolo), un tunnel sotto il centro abitato di via Roma, e l'istituzione di sensi unici in via Roma , via Mazzini e via Donatori del Sangue. Il Comune di Gorgonzola ha avanzato una richiesta di cambio di destinazione di un'are che permetterebbe la realizzazione di un nuovo ponte sul Naviglio in località Villa Quiete.

Alcune osservazioni riguardano richieste di piste ciclabili già previste nel piano.

Le osservazioni presentate da un movimento politico e da due cittadini propongono lo stralcio della proposta di inserimento di alcune aree agricole nel Parco Agricolo Sud Milano (PASM) e nel sistema dei Parchi Locali di Interesse Sovra-comunale (PLIS).

Pareri favorevoli sono stati rilasciati da ARPA, Consorzio dei Navigli, Regione, Parco Agricolo Sud Milano, come anche da parte di Città Metropolitana la cui relazione recita tra le altre cose:

"...Oltre alle puntuali previsioni strategiche relative al potenziamento della REC, va sottolineato che tutta l'impostazione del PGT risulta virtuosa per la sostenibilità ambientale e l'equilibrio ecologico del territorio. Infatti si tratta di un Piano a "consumo di suolo zero", caratterizzato solo da interventi di recupero e trasformazioni di aree già compromesse, nonché di rigenerazione urbana.... La trattazione della tematica ecologica del PGT di Cassina de' Pecchi si configura quale esempio per altri strumenti urbanistici..."

2 commenti:

  1. Quindi, cosa realizzate di tutto ciò che è descritto?
    E l'attuale manutenzione dell'ordinario: verde, piante morte mai sostituite, marciapiedi sconnessi, tombini, pulizia dei cestini rifiuti svuotati ogni tre settimane, attraversamenti pedonali pericolosi, ecc. Cosa avete intenzione di fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto ciò che è descritto nel Piano dovrà essere realizzato. La manutenzione ordinaria non ha nulla a che fare col PGT ma è ciò di cui si occupano giornalmente gli assessori con le corrispondenti deleghe: Lavori pubblici, viabilità, ecologia, verde.

      Elimina

La tua opinione conta!