Lo scorso 7 marzo il Consiglio Comunale ha approvato il Bilancio di Previsione 2017, un atto molto importante per l'amministrazione comunale che arriva con due mesi di anticipo rispetto allo scorso anno ma con due mesi di ritardo, a causa di un problema tecnico, rispetto all'obiettivo che ci eravamo prefissati. Con il bilancio di previsione il Consiglio Comunale ha approvato anche il Piano Triennale delle Opere Pubbliche che quest'anno contiene diversi progetto molto importanti per il futuro di lungo periodo di Cassina de' Pecchi. Le cifre che danno l'idea delle dimensioni e delle ambizioni che caratterizzano questo piano: 1.779.165 euro di investimenti programmati per il 2017 di cui 943.330 finanziati attraverso i contributi provenienti da bandi, 485.835 finanziati da capitali privati e 350.000 stanziati nel bilancio.
Il primo progetto prevede l'ampliamento del Cimitero di Camporicco che da tempo è carente dal punti di vista della disponibilità di colombari, un ampliamento che verrà realizzato in tre lotti (di cui il primo quest'anno) per arrivare a soddisfare i bisogni previsti per i prossimi venti anni.
Il progetto per la Mobilità sostenibile comprende la ciclostazione, il completamento della pista ciclabile dietro la stazione MM, nuovi stalli per le biciclette e la pista ciclabile sulla via Roma che collegherà via Don Verderio con via Cardinal Ferrari.
Da anni ci battiamo tutti per l'abbattimento delle barriere architettoniche della Stazione MM che precludono l'accesso alle persone con disabilità e finalmente, grazie all'aggiudicazione del Bando Periferie finanziato dal Consiglio dei Ministri, questo problema verrà risolto.
Un altro problema che da anni esiste e che la scorsa estate è stato oggetto di tante polemiche e discussioni, verrà risolto grazie ad un progetto che prevede la ristrutturazione della piscina comunale che verrà realizzata attraverso un finanziamento da capitale privato con la procedura di project financing.
Ritengo che quello appena approvato sia un piano ambizioso che lascerà alla nostra città diverse opere importanti attraverso le quali diverse fasce di cittadinanza potranno usufruire di servizi migliori dal punto di vista qualitativo.
Concludo con una nota di carattere personale. Sono stato particolarmente colpito dalla reazione che buona parte del mondo politico locale ha palesato di fronte al gesto di un consigliere di minoranza il quale, dimostrando apprezzamento per un piano delle opere pubbliche ricco di contenuti e illustrato in maniera chiara dal Sindaco, ha deciso di approvare il bilancio. Sembra che esistano delle regole del 'politicare', non scritte, secondo le quali chi siede in minoranza deve, sempre e a prescindere, non approvare il bilancio proposto dalla maggioranza. Un atteggiamento che ad un novello della politica come me risulta veramente difficile da comprendere e da accettare.
Nessun commento:
Posta un commento
La tua opinione conta!