"Se per una volta tradisci la fiducia dei tuoi concittadini, non riguadagnerai mai la loro stima e rispetto."
ABRAHAM LINCOLN
L'ILLUSIONE
Poco più di un anno fa la Giunta Balconi decise di istituire i “GRUPPI DI LAVORO”, definiti come organi di raccordo e di collegamento tra la cittadinanza e
l’Amministrazione Comunale.
Venne redatto un regolamento secondo il quale "la funzione dei gruppi di lavoro è consentire e facilitare il momento partecipativo di cittadini che si rendono disponibili, ai problemi amministrativi, mediante l’approfondimento di particolari problematiche e il supporto, a titolo di volontariato, in alcune attività della giunta comunale vicine alle proprie competenze e/o professionalità."
Fui l'unico Consigliere Comunale di minoranza che accolse con favore questa novità perché ritenevo che questo provvedimento istituzionalizzava e rendeva trasparente una prassi adottata da molti sindaci i quali, quando affrontano temi di una certa complessità, si affidano a professionisti ed esperti che, di solito, gravitano nella loro area politica. Ero abbastanza certo che anche il Sindaco Balconi avrebbe scelto tra i cittadini che condividono la sua linea politica, però ero convinto che grazie al regolamento redatto dalla maggioranza tutti i cittadini avrebbero saputo chi sono gli esperti chiamati a supporto del Sindaco e, soprattutto, tutti i cittadini avrebbero saputo cosa fanno questi esperti visto che il regolamento prevede la stesura dei verbali di ogni riunione dei Gruppi di Lavoro.
Lo scorso mese di settembre, trascorsi nove mesi dalla nomina ufficiale dei signori Bergomi e Attanasio come membri dei Gruppi di Lavoro, con un'interrogazione chiesi al Sindaco quante riunioni avessero fatto e se fossero disponibili i verbali. La risposta fu che non era prevista la stesura dei verbali ma al Sindaco era sfuggito che il regolamento diceva esattamente il contrario. A metà ottobre protocollai una richiesta di accesso agli atti chiedendo al Segretario Generale di farmi visionare i verbali e non ottenni risposta. Lo scorso mese di dicembre presentai una seconda interrogazione al Sindaco la quale mi rispose che "dal 22 dicembre 2019 il gruppo di lavoro si è riunito quattro volte; sono stati prodotti altrettanti verbali che sono a disposizione dei Consiglieri presso l’Ufficio segreteria con apposita richiesta di accesso agli atti".
Prima presa in giro:
Seconda presa in giro:
Dopo Natale ricevetti finalmente copia dei verbali e appurai che il gruppo di lavoro si era riunito 4 volte in nove mesi: 22 gennaio, 8 aprile, 1 settembre e 1 ottobre. Secondo il Segretario Generale al 14 ottobre non esisteva nessun verbale mentre il 22 dicembre il Sindaco affermava che i verbali erano stati prodotti. A questo punto l'unica spiegazione che posso dare a tutto ciò è che dopo la mia seconda interrogazione, protocollata a inizio dicembre, qualcuno abbia scritto i verbali facendo affidamento sulla memoria di chi aveva partecipato. Una memoria fragile, mi viene da dire leggendo i contenuti dei documenti.
Terza presa in giro:
SIAMO ALLE SOLITE, QUALE TRASPARENZA?
TUTTO VERO?
Qualcuno si domanderà cosa ci fosse scritto in quei quattro verbali.
Complimenti!
Sì, è una presa in giro, come sono avvezzi questi 'amministratori'. I tecnici poi (anch'io conosco e stimo Attanasio, ma qui si sta letteralmente sputtanando) sono dei semplici servitori di corte, vista la mole del lavoro fatto (?). Questa cosa va portata all'opinione pubblica con tutti mezzi a disposizione. Ritengo inoltre, come già detto in passato, che al di là delle frizioni personali o differenza di vedute, l'opposizione dovrebbe trovare un terreno comune di azione almeno su temi come questo.
RispondiEliminaMC
non ho parole. una giunta vergognosa.
RispondiEliminamai vista dal 1987
GL
A parte l’incoerenza nelle risposte a te date, trovo ridicolo la modalità scolastica, da scuola primaria, con la quale i tre verbali sono stati redatti.
RispondiEliminaMorale, nelle loro riunioni hanno preso visione del bilancio in un caso, dell’area Nokia nel secondo e nel primo report si sono incontrati per comprendere.
Non vi è una nota su quali siano gli obiettivi, su possibili azioni e su tempistiche per Nokia mentre per il bilancio pare che Bergomi darà riscontri veloci al fine di avere una posizione chiara entro Maggio.
Se fossimo in una azienda privata e un dirigente capo funzione volesse comprendere cosa hanno fatto e cosa si prefiggono di fare in un team nel quale dipende un miglioramento aziendale, non comprendendo nulla, avrebbe alzato colui che incautamente avesse redatto un siffatto report/verbale...
B. P.