mercoledì 27 dicembre 2023

Elezioni 2024: s'odono a destra due squilli di tromba

S'ode a destra uno squillo di tromba;  
A sinistra risponde uno squillo:

D'ambo i lati calpesto rimbomba

Da cavalli e da fanti il terren...


La parafrasi di un'opera del Manzoni (Il Conte di Carmagnola) mi offre l'occasione di chiudere l'anno condividendo qualche riflessione, e facendomi i fatti degli altri anziché pensare solo ai miei, sulla situazione pre-elettorale: il 9 giugno è ancora lontano ma le manovre di avvicinamento sono partite ormai da qualche mese. 

Due squilli dal centrodestra
Il primo squillo di tromba è arrivato all'inizio dell'estate, quando la Lega aveva annunciato che Elisa Balconi sarebbe stato il candidato sindaco ufficiale anche per il prossimo mandato amministrativo. Un passaggio del comunicato diramato nell'occasione dal segretario provinciale della Lega recitava: "E' stata capace di fare squadra, ha ascoltato tutte le istanze positive e non si è mai sottratta al confronto".
Mi riuscì difficile, da osservatore esterno, trovare una spiegazione per un annuncio così prematuro uscito proprio quando si stava per discutere l'adozione del PGT e nel momento in cui stava già emergendo qualche segnale di dissenso interno. Mentre il Movimento Civico Cassina Sant'Agata si premurava di sostenere pubblicamente la ricandidatura di Balconi, un esponente dell'altro gruppo di maggioranza, che per semplificare associo a Forza Italia, avanzava qualche perplessità.

Nei mesi successivi proprio alcuni membri della maggioranza smentiscono clamorosamente le parole del segretario provinciale della Lega: 
1) il consigliere Ferrarini si dimette da capogruppo di maggioranza, poi lascia il Movimento Civico Cassina Sant'Agata e nel mese di ottobre passa in minoranza creando un nuovo gruppo e dichiarando che il sindaco non ascolta le istanze dei cittadini riguardo alle decisioni importanti;
2) nel mese di novembre l'assessore De Sanctis dà le dimissioni dalla Giunta e costituisce un altro gruppo di opposizione denunciando la
mancanza di dialogo e confronto con il sindaco;
3) a ridosso delle feste natalizie arriva l'annuncio della Presidente del Consiglio Capizzi che 
si accasa al gruppo consiliare di minoranza dei Fratelli d'Italia-Uniti per Cassina e nel discorso di addio reitera le stesse critiche dei suoi colleghi verso il sindaco accusandola pubblicamente di non sapere o volere fare squadra.

Proprio in coincidenza con l'ultima fuga dalla maggioranza si è udito da destra il secondo squillo di tromba: mentre il consigliere di minoranza Di Costanzo annunciava in Consiglio Comunale il suo ruolo di candidato sindaco in pectore della coalizione Fratelli d'Italia-Insieme per Cassina, sui social è apparsa un'immagine che lo ritrae insieme a Maggio (Insieme per Cassina), De Sanctis (PPN-AeL) e Capizzi (Forza Italia): immagine eloquente di una squadra elettorale bella e fatta.

In sintesi: abbiamo udito due squilli da destra e ci ritroviamo con due candidati sindaci a capo di rispettivi schieramenti apparentemente già definiti.
Quando ho iniziato a occuparmi di politica (solo 10 anni fa) qualche vecchio lupo di mare mi aveva spiegato che i nomi annunciati con largo anticipo sarebbero successivamente stati bruciati dai veri candidati i quali restavano  dietro le quinte in attesa che la situazione evolvesse nella direzione auspicata.
Dopo dieci anni sono ancora un novizio delle strategie politiche e faccio fatica a prevedere cosa accadrà ma, siccome ho occhi per vedere, orecchie per sentire e lingua per parlare, faccio qualche considerazione:

1) la spaccatura della destra è essenzialmente legata a questioni personali tra Balconi e Maggio che si sono dichiaranti reciprocamente incompatibili: quindi l'eventuale (forse quasi impossibile) passo indietro di uno dei due potrebbe rimettere insieme i cocci a destra?
2) i due gruppi di destra hanno bisogno di rimpiazzare le uscite (Balconi) o aumentare la potenza di fuoco (Di Costanzo) e in questo caso giocheranno un ruolo importante i pesi che potrebbero spostare gli equilibri: uno di questi pesi è Forza Italia che allo stato attuale si trova divisa tra l'appoggio a Balconi, dichiarato pubblicamente dai piani alti,  e l'adesione della sua referente locale alla compagine di Di Costanzo. 
3) Ferrarini non è stata l'unica voce in dissenso all'interno del Movimento Civico Cassina, prima di lui avevamo visto l'abbandono con polemica del coordinatore che aveva guidato il gruppo nel periodo elettorale, poi abbiamo letto e ascoltato anche qualche altro mugugno sull'atteggiamento di alcune storiche figure di quella che una volta era chiamata La Lista Gialla; Ferrarini è solo o una parte del Movimento si sta coagulando sula sua posizione di dissenso?

A sinistra risponde uno squillo? 
Al momento il centrosinistra sta ancora tenendo la tromba nella custodia, non resta a guardare ma in questa fase la priorità non è annunciare (o bruciare) un candidato sindaco. Il lavoro parte dalla costruzione di una visione, dalla definizione dei contenuti e dall'aggregazione di persone che condividano le idee, gli obiettivi e il percorso da seguire

E' di dominio pubblico che, per i motivi che riassumerò in un prossimo articolo, il Comitato Civico Cassina non consideri meritevole di riconferma l'attuale Amministrazione: di conseguenza  il Comitato Civico Cassina intende contribuire attivamente alla costruzione di un progetto politico alternativo che vada nella direzione di migliorare davvero la qualità della vita dei cittadini agendo in Trasparenza e stimolando la Partecipazione
Per il Comitato Civico Cassina la costruzione di un percorso condiviso non parte dai simboli di partito ma dal progetto, la scelta dei compagni di viaggio dovrà essere funzionale alla realizzazione del progetto e sarà fondamentale superare le questioni personali attraverso il dialogo, la mediazione e, qualora fosse necessario, il coraggio di fare un passo indietro. 

Mi faccio un po' di fatti nostri
Il Comitato Civico Cassina è nato nel 2013 con l'obiettivo di stimolare i cittadini non impegnati politicamente ad avvicinarsi alla gestione della cosa pubblica. Quella del 9 giugno 2024 potrebbe essere la terza tornata elettorale alla quale partecipiamo e anche in questa occasione invitiamo uomini e donne di buona volontà a farsi avanti e dedicare parte del proprio tempo al bene comune: chi fosse interessato o anche solo curioso scriva a comitatocivicocassina@gmail.com oppure a sandromedei.blog@gmail.com). 

Per ora è tutto, festeggiamo la fine di questo anno con la speranza che il 2024 ci porti in dono serenità, consapevolezza e coraggio per essere pronti quando "d'ambo i lati calpesto rimbomberà da cavalli e da fanti il terren..."

 .

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione conta!