Domani si apre una nuova fase della politica del nostro paese: per la prima volta i cittadini sono chiamati a scegliere il candidato sindaco di una coalizione attraverso lo strumento delle primarie.
Un’altra novità è costituita dal fatto che quelle che si svolgeranno sabato 22 marzo a Sant’Agata e domenica 23 a Cassina, saranno le prime primarie del centrosinistra aperte a tutti i cittadini, senza alcun vincolo rispetto al voto di maggio e totalmente gratuite.
Tempo fa ho già scritto quali sono i motivi per cui il Comitato Civico Cassina – Partecipazione e Territorio ha deciso di entrare in questa colazione che si chiama Cassina Domani: noi vogliamo portare un nuovo metodo per amministrare il nostro paese svincolati dagli interessi di pochi e liberi dalle logiche di partito.
Vogliamo influenzare il cambiamento facendoci parte attiva e non limitandoci ad osservare ‘da fuori’ per poi giudicare ciò che vien fatto bene e ciò che non viene fatto o viene fatto male.
La mia candidatura alle primarie parte proprio da questo obiettivo di essere parte attiva del cambiamento, per anni ho osservato e giudicato l’operato di chi si è seduto dietro i banchi del Consiglio Comunale, ho apprezzato alcune decisioni e ne ho criticate altre, ho scritto qualche lettera di lamentela ed ho anche espresso le mie opinioni nel corso di alcune assemblee pubbliche.
Molte volte ho sentito l’impulso di fare di più, di andare oltre il dissenso, la lamentela e la frustrazione di fronte a certe situazioni, ma gli impegni di lavoro non me lo hanno permesso.
Adesso è giunto il momento in cui posso mettere il mio tempo a disposizione della comunità in cui sono nati i miei figli, in cui è cresciuta la mia famiglia, adesso è giunto per me il momento di ripagare questo paese di tutto quanto di buono io e la mia famiglia abbiamo ricevuto in questi 24 anni.
Che cosa metto a disposizione, quindi?
Prima di tutto la mia passione, il mio tempo ed il mio impegno affinché ciò che di buono già esiste venga tenuto in buon ordine e a disposizione di tutti; parlo del territorio da preservare, parlo dei servizi da mantenere efficienti, parlo del sostegno ai cittadini in difficoltà.
Poi metto a disposizione quelle competenze che ho acquisito in tanti anni in cui mi sono occupato della direzione di progetti grandi e piccoli, della gestione delle risorse umane e di relazioni professionali, applicando metodologie volte ad ottenere il miglior risultato con la massima efficienza, per affrontare le problematiche più urgenti del nostro paese nella consapevolezza che la scarsità di risorse deve essere compensata dalla ricchezza di idee nuove e di creatività.
Le priorità che i cittadini segnalano riguardano la tutela del territorio, la sicurezza nelle case e sulle strade, l’integrazione dei servizi esistenti con altri rivolti soprattutto agli anziani e alla frazione di Sant’Agata, la trasparenza nel rapporto tra amministratori e cittadini e il recupero del patrimonio esistente.
Il programma di Cassina Domani verrà costruito intorno a queste priorità, ci stiamo lavorando ed a breve lo condivideremo con tutti i cittadini.
Io e gli altri due candidati alle primarie abbiamo gli stessi obiettivi, lavoriamo ad un programma comune, abbiamo le stesse priorità. Non potrebbe essere diversamente, visto che siamo parte di una coalizione.
Per quale motivo è importante votare alle primarie e su quali elementi il cittadino deve basare la sua scelta?
Come ho già scritto io, a differenza di Massimo e Marcello, non ho pregresse esperienze politiche o amministrative.
La mia è l’esperienza del dirigente d’azienda, di colui che da vent'anni gestisce organizzazioni complesse, fatta di uomini, donne e strumenti, per fornire servizi e soluzioni adeguate alla soddisfazione dei bisogni, applicando le metodologie più adatte dal punto di vista dell’efficacia, dell’efficienza e della sostenibilità ambientale e finanziaria.
Molti cittadini sono delusi dalla politica, spesso lo sono a causa degli eventi e dei comportamenti che si osservano a livello nazionale. Quando guardiamo al contesto locale non dobbiamo pensare di votare per un partito ma per la persona e per quello che la persona può dare alla nostra comunità.
Se sei un cittadino deluso dalla politica ma vuoi coltivare ancora la speranza che a Cassina si possa operare realmente nell’interesse dei cassinesi, liberi da ogni influenza dei partiti e nella piena trasparenza, vieni a votare alle primarie del 22 e 23 marzo e vota per me.
Nessun commento:
Posta un commento
La tua opinione conta!