giovedì 25 luglio 2019

Martedì 30 luglio, Consiglio Comunale

Come anticipato nel precedente articolo, la seduta del 30 luglio prevede nella seconda parte l'adempimento di una serie di obblighi di legge, mentre la prima parte è dedicata alle interrogazioni ed alle interpellanze con le quali i consiglieri comunali di minoranza portano in Consiglio Comunale la voce dei cittadini e le loro istanze sui temi più critici.


Prima parte: interrogazioni ed interpellanze

Anticipo i contenuti delle interrogazioni e interpellanze che presenteremo a nome del Comitato Civico Cassina i cui testi, come sempre, sono consultabili nella sezione destra di questo blog, dove pubblicheremo successivamente anche le risposte ricevute dalla Giunta.
Considerando che questa Amministrazione è insediata da poco più di un mese, queste nostre interrogazioni ed interpellanze non contengono critiche all'operato della Giunta ma vogliono richiamare l'attenzione su alcune problematiche che sono aperte da tempo e necessitano di interventi urgenti.

RUMORI MOLESTI E RIFIUTI NEL PARCO DI VIA GRAMSCI
Avevo trattato in breve questo argomento nell'articolo che ho pubblicato il 7 luglio scorso. Visto il perdurare di questa situazione nel parco di via Gramsci, abbiamo deciso di interrogare l'assessore alla sicurezza per capire se sia a conoscenza dei fatti e quali azioni intenda mettere in campo (leggi qui) .

TENSOSTRUTTURA DI VIA TRIESTE
Questa struttura sportiva presenta da tempo alcuni problemi di agibilità permanenti (pavimentazione dissestata) e temporanei (infiltrazione di acqua piovana). Questo è un problema ereditato dalla precedente amministrazione che deve essere affrontato prima della ripartenza delle attività sportive (leggi qui).

RISTRUTTURAZIONE DELLA SCUOLA
Alcuni membri di questa amministrazione che negli ultimi cinque anni sedevano sui banchi della minoranza, lo scorso mese di novembre avevano sottoscritto insieme a noi una mozione con la quale si richiedeva un intervenuto radicale che risolvesse i problemi del plesso scolastico di Piazza Unità d'Italia e l'utilizzo di parte degli oneri provenienti dal progetto Nokia per finanziare i lavori. Con questa interpellanza (leggi qui) intendiamo verificare le intenzioni della Giunta che anche nel suo programma elettorale rimarca la necessità di ristrutturare l'edifico scolastico.

AMPLIAMENTO DEL CIMITERO
Similarmente alla precedente chiediamo alla Giunta di informare il Consiglio Comunale e la cittadinanza sui tempi e modi attraverso i quali intende risolvere questo problema ereditato dalle due precedenti amministrazioni (leggi qui).

Le delibere e le polemiche annunciate


COMMISSIONI
Nella seconda parte verranno nominati i componenti di alcuni organi collegiali tra cui le tre Commissioni Consiliari Permanenti (Urbanistica, Bilancio, Demanio e Patrimonio). Questo è un tema che nei giorni scorsi è stato al centro di alcune polemiche dettate più dalla necessità di alimentare una visibilità personale che da un fantasioso complotto politico. Probabilmente la discussione in Consiglio Comunale partirà proprio da questa polemica fondata sul nulla.

ASSESTAMENTO DI BILANCIO
Oltre a adempiere agli obblighi di legge in materia di verifica di salvaguardia degli equilibri per l'esercizio finanziario 2019, la Giunta proporrà alcune variazioni di bilancio orientate a reperire le risorse necessarie a finanziare alcuni servizi che nel bilancio di previsione approvato dalla precedente amministrazione erano rimasti scoperti. Sarà questa l'occasione per capire anche come verranno utilizzati alcuni finanziamenti ottenuti tramite bandi vinti nel mandato terminato a maggio.

VERIFICA DELLO STATO DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI 2019/2021
In chiusura gli assessori relazioneranno sullo stato di avanzamento dei lavori che l'amministrazione precedente avevano inserito nel suo DUP. Come dicevo nel precedente articolo, la preparazione di questa relazione avrebbe potuto essere ampliata alla redazione della nuova versione del DUP che invece è stata rimandata a settembre.

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione conta!