mercoledì 31 luglio 2019

Resoconto della seduta di Consiglio Comunale - parte 2


Condivido in questo articolo i nostri commenti sulle risposte che abbiamo ricevuto in merito alle interrogazioni e interpellanze presentate dal Comitato Civico Cassina.



AGIBILITÀ' DELLA TENSOSTRUTTURA.
leggi qui il testo presentato dal Consigliere Tacconi
leggi qui la risposta del Vice Sindaco Vimercati

Siamo pienamente soddisfatti sia per il tono pacato, sintetico e dritto al punto utilizzato dal rispondente, sia, soprattutto, perchè sono stati pienamente recepiti i nostri rilievi al riguardo. Da parte nostra vigileremo affinché si passi dalle parole ai fatti ed eventualmente prenderemo contatto con l'ufficio del Vicesindaco per ulteriori chiarimenti se fosse necessario.

RADUNI IN VIA GRAMSCI
leggi qui il testo presentato dal Consigliere Tacconi
leggi qui la risposta dell'Assessore De Sanctis


La risposta dell'assessore non è soddisfacente.
Pleonastico esordio sul significato della parola bivacco che, in ogni caso, secondo il dizionario Sabatini-Coletti, descrive un Luogo malridotto per sporcizia, resti ecc rispecchiando di fatto il senso di questa interrogazione che segnala la presenza di rifiuti sparsi nel parco.
L'assessore afferma che l’amministrazione non era a conoscenza dei fatti. Quindi come fa ad affermare che si tratti di raduni di gruppi di cittadini filippini e sudamericani?
Una caduta di stile, per non parlare di toni gratuitamente xenofobi.

Nel concreto riteniamo che svuotare i bidoni e tenere pulito il parco si possa fare subito senza doversi appoggiare ad alcuno strumento normativo e questo è un compito che fa parte delle attività di base di cui si dovrebbe occupare l’amministrazione per garantire il decoro.
Pertanto, prima di portare in approvazione una qualunque modifica regolamentare (alla quale beninteso non siamo contrari a priori anzi la esamineremo con attenzione),suggeriamo di partire dalle soluzioni pratiche: oltre alla già citata pulizia puntuale dei luoghi esposti a questi eventi e al celere ripristino dei luoghi oggetto di atti vandalici, considereremmo, citando il suo programma elettorale, di istituire un “controllo del territorio 24 ore su 24 nei periodi particolarmente sensibili come l’estate”.

Dopo, e solo dopo, vengono gli strumenti normativi, che comunque possono essere anche celeri, come per esempio ordinanze sindacali di chiusura dei parchi in determinati orari. 
In questo ultimo periodo gli episodi di vandalismo contro la sicurezza e il decoro urbano sono aumentati considerevolmente e, come detto, la soluzione non può e non deve essere limitata ai soli interventi normativi.

RISTRUTTURAZIONE DELLA SCUOLA
leggi qui il testo presentato dal Consigliere Medei
leggi qui la risposta del Vice Sindaco Vimercati


Ringraziamo il vice sindaco per la risposta esaustiva e condividiamo l’approccio di definire un quadro generale dello stato degli edifici scolastici per poi prendere delle decisioni basate sui bisogni e sulle priorità.
Ci permettiamo di osservare che se le foglie e i palloni di gommapiuma che finiscono sul tetto ostruiscono periodicamente i canali di scolo forse un intervento sulla struttura potrebbe essere necessario.
Riteniamo grave la mancata partecipazione a bandi pubblici dopo che per ben due volte il sindaco precedente l’aveva annunciata in queste sede e sulla stampa.
Attendiamo da Vimercati una relazione con la quale ci descriva l’esito dell’attività di ricognizione sullo stato degli edifici scolatici che chiarisca definitivamente se i problemi sono di tipo strutturale oppure di altro tipo. 
Attendiamo anche di conoscere, quando sarà pronto a relazionare il Consiglio, quali iniziative e con quali tempistiche l’amministrazione metterà in campo per garantire la sicurezza e l’agibilità degli edifici scolastici.
Nel frattempo ci auguriamo che non si verifichino ancora situazioni che impediscano il normale svolgimento delle attività scolastiche.

AMPLIAMENTO DEL CIMITERO

leggi qui il testo presentato dal Consigliere Medei
leggi qui la risposta del Vice Sindaco Vimercati

Giusto nella precedente seduta avevo parlato della trasparenza come punto caratterizzante di un’amministrazione che sia veramente vicina ai cittadini e che operi nell'interesse della comunità.
Lo scorso anno I gruppi politici che oggi costituiscono la maggioranza lanciarono pesante, ripetute e giuste accuse all'amministrazione comunale che non aveva condiviso con la cittadinanza alcune decisioni molto importanti e di pubblico interesse.
Fatte le dovute proporzioni anche l’ampliamento del cimitero è una decisione di pubblico interesse ed è per questo motivo che abbiamo fatto questa interpellanza. 

Non sindachiamo sulla decisione di rifare il Piano Cimiteriale che era stato approvato 15 mesi fa, anche se la decisione su come e dove ampliare il cimitero è forse più attinente al PGT che al piano cimiteriale, perché il piano cimiteriale è principalmente un’analisi dei bisogni in termini di sepolture per i prossimi 20 anni e mi è difficile pensare che adesso che c’è un nuovo sindaco cambierà il trend dei decessi e la stima del fabbisogno di loculi, ossari, tombe ipogee e cappelle gentilizie.
Invece la decisione se ampliare il cimitero utilizzando un’area piuttosto che un’altra e spostando una strada piuttosto che realizzarne una nuova mi pare sia principalmente una questione urbanistica. Questo per quanto riguarda il lungo termine.


Parlando invece dello stato di emergenza attuale, Il vostro programma elettorale (questo è uno dei 42 punti in comune) diceva “realizzazione immediata di un numero di loculi necessari a tamponare l’emergenza”.
il vice sindaco adesso dice che a breve saranno realizzati nuovi loculi all'interno dell’area cimiteriale. 
Questa è un’ottima notizia, abbiamo visto che sono stati stanziati anche i soldi necessari a realizzare l’opera, ne parliamo dopo, ma non ci è dato di sapere in quale area si costruiranno i nuovi loculi tantomeno le tempistiche e questa è mancanza di trasparenza. 

Per questo motivo non siamo soddisfatti della risposta perché di fatto non ci dice nulla di nuovo. 
Attendiamo come minimo la convocazione di una commissione Demanio e Patrimonio, meglio sarebbe un’assemblea pubblica, non sarebbe funzionale allo scopo un post sui social, così investireste il modus operandi che tanto e giustamente direi, avete criticato fino a pochi mesi fa.

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione conta!