Come di consueto l'assemblea si aprirà con la discussione delle interrogazioni e interpellanze tra cui le quattro presentate dal nostro gruppo consiliare:
L'area comunale intorno al supermercato UNES giace da tempo in condizioni poco decorose, con l'edificio che, dopo il crollo parziale della parete esterna (leggi qui), non è stato oggetto di manutenzione, e l'area interna (verde e parcheggio) che giace in condizioni poco decorose.
Il servizio di spazzamento strade (leggi qui) dopo i cambiamenti di orari dello scorso anno è ancora in uno stato confusionale con segnaletiche incomplete e poco chiare, passaggi saltati o fatti fuori dagli schemi previsti.
La potatura degli alberi (leggi qui) è diventata ormai un'emergenza ed è fondamentale approntare adesso un piano e trovare adesso le risorse finanziare per mettere ordine in parecchie zone del paese dove le fronde oscurano l'illuminazione e ostacolano il transito sui marciapiedi mentre i rami a rischio di caduta mettono in pericolo l'incolumità dei passanti.
Le aree cani (leggi qui) ci vengono segnalate da molti cittadini come luoghi che necessitano maggiore attenzione e cura e, soprattutto, hanno bisogno di essere illuminate per metterne in sicurezza la frequentazione nelle ore serali.
Il punto 4 del ODG prevede la presentazione della Mozione “NO all’Impianto di Trituratore di inerti in Località Fornace". Questa mozione non è stata firmata da noi del Comitato Civico Cassina. Il motivo dell'assenza di questa firma non indica la nostra contrarietà alla mozione, tutt'altro.
Il capogruppo di maggioranza Ferrarini mi ha dato copia del documento il giorno prima del termine ultimo per la sua protocollazione, di conseguenza non avrei avuto il tempo necessario (due/tre giorni) per discuterla con il resto del nostro gruppo, eventualmente presentare qualche proposta di modifica al testo e poi apporre una firma che fosse rappresentativa del pensiero del Comitato Civico Cassina. Di solito, come facemmo anche noi in occasione della mozione sulla scuola presentata con i gruppi di minoranza a fine 2018, si manda il testo ai vari capigruppo con almeno una settimana di anticipo per arrivare a presentare un documento frutto della condivisione anche sui contenuti e non solo sull'argomento. Avremo modo domani di esprimere il nostro parere ed il nostro sostegno.
La parte di discussione delle delibere si apre con l'atto propedeutico alla sostituzione del Segretario Comunale, una scelta che rientra nei poteri del sindaco.
Al punto 7 una delibera che permetterà di nominare come membri di commissioni comunali anche cittadini non eletti al consiglio comunale.
Con la discussione dei punti 9 e 10 ci renderemo conto di come la Giunta Comunale intenda mettere in pratica gli impegni assunti nel programma elettorale:
Le linee programmatiche ricalcheranno proprio i contenuti di quel documento mentre nel DUP troveremo la programmazione operativa, cioè la traduzione delle promesse elettorali nelle azioni, nei progetti e nelle opere pubbliche.
Sarà in quest'ultima parte che verificheremo con ogni assessore e con il sindaco quanto e come intendano passare dalle parole ai fatti.
Nessun commento:
Posta un commento
La tua opinione conta!