domenica 22 settembre 2019

Resoconto della seduta di Consiglio Comunale

Il mio resoconto inizia dalla fine, cioè dall'ultimo punto discusso nella seduta che era il piatto forte del'ordine del giorno: il Documento Unico di Programmazione la cui discussione, iniziata dopo mezzanotte, è durata circa due ore.
Nella seconda parte di questo articolo relaziono sulle risposte ricevute alle nostre interrogazioni ed interpellanza e sull'approvazione di una mozione unitaria contro l'impianto di triturazione.


IL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE

“Devi impegnarti di più”.
Questa era la frase che scriveva il mio insegnante alle scuole elementari quando consegnavo un compito che lui riteneva avessi svolto senza sfruttare tutte le mie capacità. 

Dopo il deludente Consiglio Comunale del 30 luglio di cui ho già scritto in abbondanza, quello al quale ho partecipato venerdì scorso mi ha lasciato sconcertato.
È questo l’aggettivo che ho utilizzato quando è terminata la scarna esposizione del Documento Unico di Programmazione da parte dell’Assessore Beccaria, il quale probabilmente è stato nominato (o si è offerto volontario per farlo) il portavoce dei suoi colleghi di Giunta.

Faccio un passo indietro affinché si comprenda meglio (soprattutto per i non addetti ai lavori) il motivo per cui affermiamo di avere assistito alla seconda brutta figura (su due sedute) della nuova Amministrazione.

Il Documento Unico di Programmazione (DUP) è lo strumento di guida strategica ed operativa degli enti locali. Esso è composto da una Sezione Strategica che sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandato (il programma elettorale) e da una Sezione Operativa che contiene la programmazione operativa dell’ente, prendendo come riferimento un arco temporale triennale.
In poche parole: nella parte operativa si include il piano con il quale si intende realizzare gli impegni presi definendo anche il periodo di tempo entro il quale si prevede di  completare ciascuna azione.

Per fare un esempio:

Se nella Sezione Strategica è stato scritto: Realizzazione immediata di un numero di loculi sufficiente a tamponare l'emergenza, in vista della pianificazione di un piano cimiteriale organico che risponda alle esigenze della popolazione per i prossimi anni.

Nella Sezione Operativa ci si dovrebbe aspettare di leggere un piano di questo tipo:
  • Realizzazione di un numero di loculi sufficiente a tamponare l'emergenza entro il mese di ….  dell’anno…
  • Stesura del piano cimiteriale organico entro l’anno…
  • Avvio lavori di ampliamento entro l’anno…
Questo approccio dovrebbe essere applicato per ciascuno degli impegni scritti nella sezione strategica, viabilità, illuminazione, ristrutturazione delle scuole, revisione del PGT, manutenzione marciapiedi, etc.
Per ciascun tema si dovrebbe definire un obiettivo che si vuole raggiungere, definito dall'azione che si intende intraprendere, dal risultato che si intende ottenere e dalla data entro la quale ci si aspetta di realizzarlo. 
Nel mondo del lavoro funziona così, spesso funziona così anche nella vita di tutti i giorni:
se si vuole raggiungere un obiettivo si definisce la data entro la quale farlo e poi ci si organizza con la definizione tutti i passi necessari per  arrivarci in tempo.


“Quando la mente è a disagio parla meglio colui che meglio tace"
Nel corso dell’anemica presentazione del DUP del ‘portavoce’ Beccaria non abbiamo sentito parlare di obiettivi, di azioni concrete, di scadenze. 
Ci aspettavamo che il sindaco e ciascun assessore, per le deleghe di propria competenza, illustrassero i propri obiettivi.
Invece nessuno ha parlato, sono rimasti in attesa che noi facessimo le nostre domande.
In pratica l’Amministrazione ha demandato ai gruppi di opposizione il compito di fare comprendere ai cittadini come il Sindaco ed i suoi Assessori si preparino a mantenere gli impegni presi in campagna elettorale.
Se nessuno di noi avesse fatto domande od osservazioni, ai cittadini non sarebbe stata trasmessa nessuna informazione da parte dell'Amministrazione Comunale.

Quindi abbiamo iniziato a porre parecchie domande su quali siano le azioni che la Giunta intenda mettere in campo nel primo anno per risolvere i problemi più urgenti, abbiamo chiesto di spiegare quando intenda avviare la procedura di variante del PGT, il piano cimiteriale, la realizzazione dei primi loculi, lo studio del traffico, la pianificazione della manutenzione strade e marciapiedi. Abbiamo chiesto come mai nella parte operativa non si parli dell’illuminazione del tratto di ciclabile tra Villa Magri e Villa Pompea.
Abbiamo chiesto come intendano bloccare lo sviluppo del polo logistico nell'area ex-Nokia.
Siamo riusciti a scongelare le sfingi, in un clima generale che sfiorava la reticenza abbiamo avuto alcune risposte soddisfacenti ma nel complesso quasi tutti si sono trincerati dietro frasi di questo tipo: al momento non vogliamo impegnarci con i dettagli perché su alcuni temi stiamo ancora discutendo tra di noi o con gli avvocati. Il DUP è un documento dinamico che può essere aggiornato nel tempo. Saremo più precisi quando avremo maggiori elementi perché noi vogliamo prendere impegni solo quando abbiamo la certezza di potere mantenerli.

“Ti piace vincere facile”
Simpaticamente, mi è venuta in mente quella musichetta tormentone di una vecchia pubblicità che promuoveva i gratta e vinci.
In qualsiasi azienda, una risposta del tipo “la scadenza la definisco quando sono sicuro di farcela” avrebbe fatto saltare la testa di chi l’avesse pronunciata.
Il fatto che diversi assessori e consiglieri di maggioranza vengano da un'esperienza lavorativa nel settore privato aumenta la sorpresa di fronte  a questo atteggiamento.

In conclusione: a quattro mesi dal suo insediamento l’Amministrazione non ha ancora un’idea di come concretizzare il programma che è stato votato dalla maggioranza dei cittadini ed ha deciso di prendersi altri mesi di tempo per definire un vero Piano Operativo.
Dalle affermazioni fatte dal sindaco, da qualche assessore e dal capogruppo di maggioranza penso che se ne riparlerà nei primi due mesi del prossimo anno, quando definiranno il Bilancio di Previsione ed avranno maggiori (o minori) margini di manovra. 

"Chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza"
Non abbiamo portato a casa delle certezze ma è forte la sensazione che la Capitana Balconi ed il suo equipaggio navigheranno a vista per altri 5 mesi, seguiranno le stelle e studieranno il manuale di istruzioni per utilizzare la bussola. In attesa di avere un piano di navigazione che definisca la rotta da seguire dispensano comunicati e selfies ai naviganti dei social networks.


A dicembre daremo i voti del primo semestre.
_______________________________________________________________________


LE NOSTRE INTERROGAZIONI ED INTERPELLANZE
Nella sezione destra del Blog è possibile consultare i testi delle interrogazioni ed interpellanze che abbiamo presentato e le risposte che abbiamo ricevuto.

Spiace constatare come una segnalazione costruttiva e priva di polemiche debba ricevere una risposta piccata da parte dell’assessore Varisco: è noto che la situazione del servizio spazzamento stradale è ereditata dall'amministrazione precedente e che evidentemente questa nuova non può avere la bacchetta magica, tuttavia avevamo chiesto come l’amministrazione che ora legittimamente si trova ad avere l’onere e l’onore di governare, intenda risolvere i problemi relativi alla pulizia strade da noi segnalati. 
L’assessore, per quanto ammetta le criticità ed annunci un ulteriore controllo che dovrebbe, a suo dire, essere già in corso, non risponde sostanzialmente alla domanda su come intenda migliorare e modificare il servizio di spazzamento (risposta che non è presente nemmeno nel DUP). Non possiamo dunque ritenerci soddisfatti della risposta. 

In merito alla situazione nell'area UNES la risposta dell’assessore al Demanio Beccaria, per quanto esaustiva nei contenuti, non è tuttavia del tutto soddisfacente in quanto, oltre a contenere affermazioni che suonano come degli alibi (per esempio non è necessario aspettare il rimborso assicurativo per rimuovere i calcinacci e le piastrelle reduci dal crollo del 2018) non fornisce adeguate risposte in merito a come l’amministrazione abbia intenzione di intervenire per risolvere le criticità note.  

Rispondendo all'interpellanza sulle aree cani il vice sindaco è stato preciso ed esaustivo prendendo un impegno concreto con azioni e scadenze.


Per quanto riguarda la manutenzione degli alberi probabilmente non avremo un piano strutturato fino a quando non sarà stato redatto il bilancio di previsione (per reperire le risorse) e affidato il nuovo appalto per la manutenzione del verde, quindi le prime attività di potatura potrebbero partire nella primavera 2020. Non possiamo addebitare i ritardi a questa Amministrazione per cui vigileremo sui prossimi passi.

______________________________________________________________________

MOZIONE NO AL TRITURATORE
Il gruppo di maggioranza ha presentato una mozione attraverso la quale il Consiglio Comunale ed i suoi componenti esprimono un uniforme  ed omogeneo indirizzo di contrarietà al posizionamento dell'impianto, chiedendo al  Sindaco ed alla Giunta di porre in essere ogni azione che ne impedisca la realizzazione in prossimità dell'area residenziale e della scuola dell'infanzia. Sia il nostro gruppo che quello di Cassina Domani hanno presentato alcuni emendamenti per integrare il testo proposto dalla maggioranza recependo alcune delle osservazioni elaborate dal Coordinamento sovracomunale NoTrituratore.
Il testo emendato è stato approvato all'unanimità
ed appena riceverò la versione definitiva lo inserirò in questo articolo.

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione conta!