La prima parte della seduta è stata dedicate alle interrogazioni e interpellanze.
A nome del Comitato Civico Cassina ho presentato un'interpellanza per dare voce alle segnalazioni di alcuni cittadini residenti a Sant'Agata in merito alla nuova viabilità in via Pertini e via Don Colombo.
Testo interpellanza
Testo risposta del vicesindaco
Questa è stata la nostra considerazione finale:
Ringrazio il vicesindaco Novelli per la risposta esaustiva e faccio qualche breve annotazione su alcuni suoi aspetti.
Il fatto che i cantieri siano ancora aperti è visibile in altre zone, come in via Roma per esempio, ma non in quella oggetto di questa interpellanza dove non ho visto nessun cartello di cantiere o di lavori in corso fino a domenica scorsa. Per fortuna questa ciclabile può essere utilizzata, a differenza della ciclostazione che è ferma e chiusa a chiave dal mese di giugno.
I lavori su questa ciclabile sembrano terminati, comunque riteniamo soddisfacente l'informazione che sia già in programma la risoluzione del problema relativo ai parcheggi che ostacolano l'uscita dei condomini e di quello che impedisce la visibilità a chi esce da via Pertini.
Il problema delle auto che scorrazzano ad alta velocità in via Don Colombo merita attenzione e provvedimenti urgenti, soprattutto tenendo in considerazione che quella zona è frequentata da bambini.
Per quanto riguarda lo strumento Comunichiamo, anche noi lo consideriamo molto utile a migliorare la comunicazione tra cittadini ed Ente pubblico, siamo anche consapevoli delle difficoltà in cui versa l'Ufficio lavori pubblici che da tempo è sottostaffato, però se abbiamo deciso di utilizzare lo strumento e se invitiamo i cittadini ad utilizzarlo anziché scrivere sui social network, bisogna attrezzarsi per evitare che diventi un canale di comunicazione unidirezionale, senza fornire nessun feedback.
È vero che oggi è molto più semplice per i cittadini segnalare le problematiche ma è anche vero che il sistema perde efficacia e credibilità se chi segnala non riceve nessun aggiornamento nei tre mesi successivi.
Non si chiede di inviare aggiornamenti tutti i giorni, magari ogni due o tre settimane.
Grazie comunque per l'attenzione.
Nessun commento:
Posta un commento
La tua opinione conta!