lunedì 3 dicembre 2018

Consiglio Comunale del 30 Novembre

Breve riassunto dei punti salienti discussi nel corso di una lunga seduta. 

Ho già parlato nei post precedenti della Mozione per la ristrutturazione della Scuola Primaria che è stata respinta per un voto di differenza.

Interrogazioni e Interpellanze
A lato di questa pagina sono disponibili i link ai documenti di risposta ricevuti per le Interrogazioni e Interpellanze che abbiamo presentato. Alcune sono estremamente lunghe e in gran parte fuori tema, per cui riporto qui un estratto che in ogni caso si può verificare leggendo i documenti integrali.

CICLOSTAZIONE
L'assessore Chiarella, che non si occupa di Lavori Pubblici ma di mobilità, ha risposto che non è possibile aprire la ciclostazione perché il cantiere risulterebbe ancora aperto. Il  motivo sarebbe il mancato allacciamento di un contatore necessario per fornire energia elettrica agli impianti di videosorveglianza, anch'essi non ancora installati. Abbiamo fatto presente che nessun cartello segnaletico indica sul posto l'esistenza di un cantiere aperto.

INFORMATORE COMUNALE
Il Sindaco si è scusato per la mancata pubblicazione dell'Informatore a causa dei molteplici impegni, più urgenti, ai quali la Giunta deve fare fronte.  Inoltre ha precisato che secondo lui questo non è uno strumento obbligatorio ma qualcosa in più che l'amministrazione ha voluto mettere a disposizione, nonostante lui stesso sia molto presente in Comune, nelle vie e nelle piazze e in altri luoghi, per dare qualsiasi informazione ai cittadini. Abbiamo fatto presente che fino a pochi mesi fa la pubblicazione mensile dell'Informatore era un impegno scritto negli atti ufficiali della Giunta e del Consiglio Comunale. Il Sindaco ci ha anche informato che uscirà un numero prima di Natale, però a noi non è ancora stato richiesto di inviare il nostro articolo da pubblicare nello spazio riservato ai gruppi di minoranza.

ILLUMINAZIONE SULLA CICLABILE DA VILLA POMPEA AL COLOMBIROLO
L'assessore Chiarella, che non si occupa di Lavori Pubblici ma risponde spesso al posto del Sindaco, ci ha confermato che questo resta un obiettivo dell'Amministrazione Comunale ma che dovranno essere risolti una serie di problemi tecnici e sarà necessario anche ottenere un finanziamento dalla Regione Lombardia. In sostanza non ha preso alcun impegno in termini di date entro le quali potremmo aspettarci di vedere avviato un progetto. Abbiamo ribadito che, in attesa di risolvere tutti i problemi, si dovrebbe realizzare almeno il tratto tra Villa Magri e Villa Pompea. Ma questo lo chiedemmo anche quasi un anno fa e restammo inascoltati.

Delibere
Abbiamo discusso e votato tre Delibere tra cui un paio poco significative e la terza che riguardava la 5a variazione di bilancio.

VARIAZIONE DI BILANCIO
Una variazione di Bilancio interessante per quanto riguarda la novità dell'arrivo di maggiori entrate (150.000 euro) grazie all'avvio di alcuni cantieri a Sant'Agata, ma molto deludente per il taglio di un fondo destinato ad una iniziativa di co-progettazione a sostegno della disabilità da 0 a 25 anni, a causa dei ritardi nella preparazione del progetto. Nella  nostra dichiarazione di voto (leggi qui) esprimiamo la nostra delusione per  questa mancanza di attenzione verso un progetto che era in discussione da un anno e abbiamo bocciato la delibera di variazione di bilancio che, comunque, è stata approvata per 9 voti a 8. Purtroppo ancora una volta si scavalcano le montagne solo per i progetti e le iniziative del solito gruppetto d'Elite e si mettono in secondo piano quelli che dovrebbero dare un aiuto alle fasce più deboli.

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione conta!