mercoledì 26 dicembre 2018

Il bilancio di mandato

La prossima settimana si avvia l'ultimo periodo di mandato amministrative della Giunta Mandelli.
Cinque anni fa, insieme agli altri componenti la squadra di Cassina Domani, davo il mio contributo alla stesura del Programma Amministrativo con quale venimmo scelti dal 45% dei cittadini di Cassina de' Pecchi. 
Tra gli impegni che avevamo preso in campagna elettorale c'era quello di organizzare incontri periodici con i cittadini per riferire sullo stato di realizzazione del programma. 
Un impegno che non siamo riusciti a mantenere nemmeno all'interno della squadra stessa. 
Nel 2016 proposi l'utilizzo di uno strumento per monitorare l'azione amministrativa che però rimase poco utilizzato e solo internamente. Facemmo una verifica nel 2016 ed una nell'estate del 2017.

Ho deciso di aggiornare quello strumento per fare un bilancio di questi cinque anni, lasciando da parte le vicende personali e focalizzandomi solo su quanto scritto cinque anni fa e quanto portato a termine (oppure no) ad oggi.


Questo esercizio guarda solo a ciò che era stato scritto come impegno programmatico, non tiene conto dei progetti realizzati anche se non erano stati programmati, né prende in considerazione i  motivi per cui alcuni impegni non sono stati realizzati, dovrebbe essere il dovere di ciascun assessore (anche quelli che non sono più in carica come me) spiegare i risultati non raggiunti. 

Riassumo di seguito il risultato di questa verifica i cui dettagli, impegno per impegno, possono essere consultati sfogliando questo documento di 13 pagine.

Ambiente salute e Territorio:
rispettati gli impegni di protezione del suolo, quelli sui parchi pubblici e quelli sugli eventi annuali; 
parzialmente realizzati i progetti a sostegno della mobilità debole, la rimozione dell'amianto e la strategia rifiuti zero; falliti gli obiettivi di efficientamento energetico del patrimonio pubblico e della valorizzazione di Bindellera e Parco Sud.


Scuola: 
rispettato l'impegno di arricchimento dell'offerta del piano formativo con progetti mirati al supporto delle famiglie e delle fasce deboli; realizzato l'impegno di efficientamento del servizio mensa; fallito il progetto Scuola Aperta.


Cultura:
tra gli impegni rispettati la valorizzazione della Biblioteca, la riapertura del teatro e l'utilizzo degli edifici comunali (Torrione e Mulino Dugnani) come sedi di esposizioni a disposizione degli artisti.

Sport:
Rispettato l'impegno di mantenere in efficienza gli impianti sportivi, di rilanciare le manifestazioni a carattere sportivo, pubblicizzare gli eventi sul territorio, parzialmente realizzato l'impegno di un programma di educazione sportiva in collaborazione con le scuole; fallita la missione di rilanciare il Centro di avviamento allo sport, di sviluppare centro di aggregazione all'interno dei centri sportivi e di recuperare il Centro Tennis.


Lavoro:
Realizzati gli impegni di creare posti di lavoro attraverso la Dote Lavoro, il Servizio Civile e la collaborazione con AFOL, mantenuto l'impegno di sostegno all'artigianato ed al commercio locale e creato uno spazio per il co-working: falliti gli obiettivi relativi al volontariato consulenziale e alle cooperative di comunità.


Servizi Sociali:
Mantenuto l'impegno di sostenere il centro anziani, il servizio di assistenza domiciliare e i, sostegno alle fasce 
deboli; fallito l'obiettivo di creare un centro di aggregazione per gli anziani a sant'Agata.

Pari opportunità.
fallito l'obiettivo di costituire una commissione sulle pari opportunità.

Politiche giovanili:
Rispettati gli impegni sul CAG, sull'estensione orari della biblioteca e sui murales; falliti gli impegni di realizzazione di nuovi spazi di aggregazione, lo sportello informagiovani e la Consulta dei giovani.

Partecipazione:
Avviati il bilancio partecipativo, lanciato il programma per le segnalazioni dei problemi tramite PC e smartphone e concessione gratuita degli spazi comunali; fallito l'impegno di promuovere incontri periodici (cioè regolari n.d.r.) di confronto con i cittadini.

Organizzazione del Comune:
Realizzato l'obiettivo di utilizzare le nuove tecnologie per snellire e ottimizzare le relazioni tra Ente e Cittadino; falliti gli impegni di aggiornare statuto e regolamenti comunali, di apertura ufficio relazione col pubblico, di sportello comunale decentrato a Sant'Agata e di sportello unico dei servizi comunali.


Trasparenza e informazione:
Rispettati gli impegni di apertura di una pagina FB, di invio della newsletter periodica (via email) e di ri-progettazione del sito internet comunale; parzialmente realizzato il bilancio sociale;  disatteso l'impegno di produrre un informatore comunale su base mensile e di installare sul territorio nuove bacheche per agevolare le associazioni, gli enti, etc.





1 commento:

  1. Veramente l’attuale amministrazione conta di ricandidarsi?
    Fermiamoli, per favore!
    L. L.

    RispondiElimina

La tua opinione conta!