martedì 19 marzo 2019

Resoconto della seduta di Consiglio Comunale

Nella seduta interamente dedicata al Bilancio Previsionale la Giunta ha illustrato e proposto per l'approvazione le seguenti delibere:
  • PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE DEGLI ESERCIZI 2019-2020-2021 ED ELENCO ANNUALE 2019
  • VERIFICA QUANTITÀ' E QUALITÀ' AREE E FABBRICATI DA DESTINARE ALLA RESIDENZA, ALLE ATTIVITÀ' PRODUTTIVE E TERZIARIE E DEI RELATIVI PREZZI DI CESSIONE
  • PIANO FINANZIARIO SERVIZI DI GESTIONE RIFIUTI E IGIENE URBANA ANNO 2019
  • TARIFFE DELLA TASSA SUI RIFIUTI ANNO 2019
  • SCHEMA DI BILANCIO DI PREVISIONE 2019-2021 ED ALLEGATI
LA SEDUTA E' REGOLARE?
Prima di avviare i lavori abbiamo condiviso con il Consiglio Comunale alcuni fatti emersi la scorsa settimana.
Il 10 marzo abbiamo rilevato che il piano delle opere pubbliche pubblicato sull'albo pretorio del sito web comunale era illeggibile, probabilmente a causa di un problema tecnico verificatosi quando il documento è stato caricato sul server. 
Poiché la legge prevede che il Piano Triennale delle Opere Pubbliche debba essere pubblicato 30 giorni prima della sua approvazione, per permettere a chiunque di consultarlo ed avanzare eventuali osservazioni, e poiché quel documento illeggibile non poteva essere considerato consultabile, abbiamo chiesto al Segretario Generale di esprimere ufficialmente un parere in merito alla regolarità o meno della seduta di approvazione del Piano Triennale delle Opere Pubbliche.
Il Segretario Generale ha comunicato che poiché la Giunta stava proponendo l'aggiornamento di un piano precedentemente approvato, non fosse necessario fare decorrere i trenta giorni tra la pubblicazione e la seduta di Consiglio Comunale.
Ammetto che questa risposta non mi convince, anche perché quando ci accingemmo a decidere la data della seduta di questo Consiglio Comunale fu proprio il Segretario Generale stesso, che comunicò via email l'indicazione di convocare il Consiglio 30 giorni dopo la pubblicazione del Piano Triennale delle Opere Pubbliche (gli uffici provvederanno oggi a depositare i documenti e a decorrere dal 12 marzo sarà possibile l’approvazione in Consiglio).
Considerato che la dichiarazione di regolarità rilasciata ieri dal Segretario Generale è stata messa a verbale, noi ci siamo adeguati a procedere con la seduta; chiunque potrà successivamente leggere il verbale e fare le proprie valutazioni, tenendo anche conto del fatto che, stranamente, l'Assessore alla partita ha proposto di modificare l'ordine del giorno per spostare la discussione di quella delibera dopo l'approvazione del Bilancio Previsionale.

GESTIONE RIFIUTI, IGIENE URBANA E TARI
La discussione del piano finanziario per la gestione di questi servizi e la conseguente determinazione delle tariffe TARI per il 2019 è stata l'occasione per fare anche il punto della situazione sulla qualità del servizio offerto alla nostra città. 
Se da un lato abbiamo apprezzato il miglioramento progressivo di questi anni dal punto di vista della differenziazione dei rifiuti, dall'altro evidenziamo un trend opposto per quanto riguarda il servizio di igiene urbana che comprende sia la pulizia delle strade che la gestione dei cestini per i rifiuti.
La scorsa estate è stata fatta la sperimentazione del nuovo piano di spazzamento meccanico introducendo il sistema di alternanza tra giorni pari e dispari sui due lati di alcune strade comunali. 
Successivamente, in alcuni quartieri residenziali, è stata avviata una seconda sperimentazione che avrebbe dovuto terminare il mese scorso ed invece viene prolungata. Queste sperimentazioni hanno gettato il paese nel caos con segnaletiche mancanti o sbagliate, mezzi della pulizia che passano fuori dai nuovi orari o nei giorni diversi da quelli indicati e, di conseguenza, non possono pulire le strade dove le auto sono regolarmente parcheggiate.
La conseguenza di questa confusione è che da nove mesi le strade sono più sporche di prima.

PIANO TRIENNALE DELLE OPERE E BILANCIO DI PREVISIONE.
Questi due punti sono legati e interdipendenti, perché il piano investimenti per le opere pubbliche si foraggia con le risorse identificate nel bilancio il quale, a sua volta, deve fare quadrare le spese con le entrate sia per la parte investimenti in conto capitale che per la spesa corrente.
Per quanto riguarda la parte di spesa corrente del bilancio non si sono evidenziate evidenti variazioni rispetto al precedente esercizio finanziario, mentre la parte delle entrate e degli investimenti in conto capitale beneficia degli effetti del progetto di riqualificazione della ex area Nokia che porterà nelle casse comunali circa 6 milioni di euro da utilizzare per la realizzazione di importanti opere pubbliche. 
Proprio in questa parte del bilancio si evidenza la nostra prima perplessità quando notiamo che l'amministrazione comunale ha inserito l'intera somma nelle entrate previste per il 2019 quando la convenzione stipulata con l'operatore prevede che la fetta più importante (circa 4 milioni) sarà generata dal lotto 4 del progetto (i capannoni) per il quale è prevista una realizzazione entro cinque anni e comunque non entro il primo, ma probabilmente nemmeno il secondo.
Di pari passo i redattori del piano delle opere pubbliche hanno previsto addirittura di spendere quei 4 milioni entro il 2019 dichiarando di realizzare entro i prossimi nove mesi la ristrutturazione della ex scuola di Piazza De Gasperi e la riqualificazione del centro.
In realtà quegli oneri non arriveranno quest'anno e quelle opere non si faranno quest'anno!


La parte del piano triennale delle opere che mi fa molto arrabbiare riguarda l'ampliamento del cimitero di Camporicco per il quale sono stati stanziati solo 90.000 euro nel 2019 prevedendo di realizzare 20 colombari per fronteggiare l'emergenza (parole dell'assessore)!


Ritengo che l’avere rimandato ai posteri l’ampliamento del cimitero sia, oltre che una mancanza rispetto agli impegni presi, anche una grave mancanza di senso di responsabilità nei confronti dei cittadini che subiscono i disagi ed anche dei dipendenti comunali che dovranno continuare a fare fronte a proteste e malumori.

Questo tema merita un articolo a parte per ricostruire la storia e fare chiarezza (leggi qui).

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione conta!